Fai Da te e Riciclo Creativo

Coltivare le zucchine in semplici contenitori di riciclo: è facilissimo!

Pubblicato da

Coltivare le zucchine in semplici contenitori di riciclo: è facilissimo!

Hai la fortuna di possedere un bel giardino o un grande terrazzo? Bene, se vivi nel magico mondo del pollice verde, o desideri entrare a farne parte, posso rivelarti come coltivare le zucchine in un contenitore.

Bada bene, non un contenitore qualsiasi ma in un boccione dell’acqua.

Pubblicità

Immergersi in quest’avventura è molto semplice basta soltanto possedere i giusti attrezzi.

Cominciamo questa nuova avventura!

Coltivare le zucchine in semplici contenitori di riciclo: è facilissimo!

Prendiamo un boccione d’acqua e sulla parte alta della coppa, su due lati opposti, andiamo a creare delle finestrelle a forma di trapezio. Mi raccomando è importante non eliminare completamente la parte in questione. Bisogna semplicemente lasciare il lato basso dei trapezi incollati alla struttura del boccione.

Successivamente sulla base della coppa pratichiamo dei piccoli buchi. A questo punto riempiamo di terra il boccione d’acqua fino all’orlo. Dopodiché bisogna interrare una piccola piantina di zucchine .

Completata questa operazione non resta che innaffiare abbondantemente la piantina e la superficie del terreno circostante.

È chiaro che è possibile ripetere gli stessi procedimenti su più boccioni d’acqua in modo da creare un piccolo giardino di zucchine.

Pubblicità

Come bisogna curare e annaffiare nel tempo la nostra pianta per farla crescere sana e rigogliosa?

Anche dopo aver annaffiato è importante bagnare costantemente il terreno. Per farlo bisogna semplicemente riempire d’acqua una bottiglia di plastica e applicare sul collo della bottiglia un erogatore contagocce.

Impostiamo l’erogazione dell’acqua in modo che fluisca nel terreno molto lentamente e in maniera costante. Dopodiché impiantiamo la bottiglia nel terreno, esattamente nelle finestrelle che abbiamo precedentemente creato, e lasciamo che la pianta venga bagnata costantemente e lentissimamente dalle gocce d’acqua.

Risultato finale.

Dopo 25 giorni potremo ammirare la nascita dei fiori di questa pianta. Allo stesso tempo potremo constatare la nascita di alcune zucchine e la loro crescita. La pianta apparirà forte e rigogliosa. Un vero e proprio spettacolo per gli occhi.

Passati 48 giorni possiamo cogliere le nostre zucchine che saranno diventate belle e grandi.

Buon lavoro a tutti!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da