Leggendo Ora
Cipolle all’aceto balsamico light, il contorno ottimo per la dieta !
Pubblicità

Cipolle all’aceto balsamico light, il contorno ottimo per la dieta !

Cipolle all’aceto balsamico light, ottimo contorno e condimento per chi è a dieta !

Siete amanti delle cipolle in agrodolce ma siete a dieta? Io si, ed ecco che ho pensato come sopperire a questa mancanza e farle rientrare nella mia alimentazione. Io le uso come contorno e per insaporire pollo e carne arrostita e vi assicuro che sono una vera delizia e rendono una bistecca davvero invitante! In questa ricetta non c’è olio non c’è zucchero, praticamente non c’è niente tranne aceto balsamico e acqua. Ma vediamo insieme come ho fatto.

Cipolle all'aceto balsamico light

Pubblicità

Per realizzare le cipolle all’aceto balsamico light occorrono:

Ingredienti:

  • Circa un chilo di cipolline bianche
  • 1 litro d’acqua
  • 300 ml di aceto balsamico DOP
  • un pizzico di sale

 

Procedimento:

Dopo aver lavato e pulito le cipolline bianche mettiamole all’interno di un tegame capiente e aggiungiamo un litro d’acqua, l’aceto e un pizzico di sale. Accendiamo la fiamma e facciamo bollire per una mezz’ora a fiamma media, mentre per il resto del tempo, fino a che non si è completamente asciugato tutto il liquido, a fiamma vivace. Non occorre girare ma solo avere un po’ di attenzione verso lo step finale, quando il sughetto si sta restringendo, in modo da non far bruciare il tutto. Vi renderete conto che sono pronte quando il liquido sarà quasi denso, quasi caramellato. Non occorre altro, il risultato che otterrete sarà esattamente quello che vedete in foto.

Potete utilizzare le vostre cipolline come condimento per carne, pollo, verdure grigliate, insalate, e tutto prenderà più gusto.

 

Ho conservato queste cipolline per un massimo di 5 giorni in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e in frigo e fredde sono davvero fantastiche, con l’arrivo dell’estate saranno sicuramente utilissime anche nelle insalate di pasta e di farro. Presto vi mostrerò qualche insalatina interessante per poterle usare e valorizzare il loro gusto al massimo. Io le adoro con i crackers ai semi e delle piccole scaglie di parmigiano.

Non mi resta che augurare una buona dieta a tutti e a presto!

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su