Categorie: Uncategorized

Ciambellone variegato all’acqua, soffice e light. Da provare!

Pubblicato da

Ciambellone variegato all’acqua, soffice e light. Da provare!

Un ciambellone bicolor è il dolce perfetto per iniziare la giornata con grinta e gusto! Se poi non contiene né burro, né latte, ma risulta soffice e morbido, allora è quello giusto per svegliarsi attive, ma leggere.

Profumatissimo, delizioso e a base di acqua, potrete arricchirlo come più vi piace, con gocce di cioccolato amaro, con una golosissima glassa fondente che lo renderà ancora più irresistibile, ma, purtroppo, meno light!

Pubblicità

Insomma, questa ricetta rappresenta una soluzione versatile per una torta davvero speciale e personalizzabile, da assaporare morso dopo morso!

Pronte? Via!

 

Ciambellone variegato all’acqua, soffice e light. Da provare!

Per questo ciambellone, procuratevi:

  • zucchero, 250 g (se volete una versione superlight, sostituitelo con il dolcificante)
  • farina tipo 00, 250 g
  • uova, 3
  • acqua, 130 ml
  • olio di semi, 130 ml
  • lievito per doci, 1 bustina,
  • cacao amaro, 3 cucchiai
  • aroma alla vaniglia, 1 fialetta.

Preriscaldate il forno a 180°. Ungete e infarinate o inzuccherate una tortiera da ciambella (o classica) di 24 centimetri di diametro. Se preferite, potete foderarla con la carta apposita; bagnatela e strizzatela prima per farla aderire al fondo e ai bordi.

In una ciotola capiente, rompete le uova e montatele con lo zucchero. Servitevi di uno sbattitore elettrico, otterrete così rapidamente un composto chiaro e spumoso. A questo punto, versate l’olio a filo, sempre mescolando, poi l’acqua e l’aroma alla vaniglia. Continuate ad lavorare bene la preparazione, quindi, a parte, setacciate farina e lievito e inseriteli a più riprese, con un cucchiaio. Impastate perfettamente, evitando la formazione di grumi.

Pubblicità

Trasferite 1/3 del composto in un altro recipiente e aggiungete il cacao amaro. Amalgamatelo e versatelo nello stampo, quindi ricopritelo con l’impasto alla vaniglia e infornate. Lasciate cuocere per 40 minuti circa; fate la prova dello stecchino, se asciutto sfornate il vostro dolce, altrimenti proseguite la cottura nel ripiano più basso per altri 5 minuti circa.

Una volta pronto, estraete e fate raffreddare completamente il ciambellone prima di sformarlo.

Buon appetito!