Ricette

Ciambellone super soffice: facile da preparare, ci vogliono solo 5 minuti e 1 bicchiere!

Pubblicato da

Ciambellone super soffice: facile da preparare, ci vogliono solo 5 minuti e 1 bicchiere!

Quando ho degli ospiti improvvisi preparo loro un ciambellone buonissimo al cacao.

Infatti ci impiego soltanto pochi minuti per portare a termine l’impasto dopodiché devo soltanto infornare. Il risultato che servo ai miei ospiti è quello di un dolce soffice e delizioso perfetto da mangiare a merenda o in qualunque momento della giornata.

Pubblicità

Alla fine della pagina c’è la videoricetta che permette a tutti di realizzarla in 5 minuti.

Il risultato fa venire fame a grandi e piccini. Infatti quando la servo a tavola fanno a gara per accaparrarsi l’ultima fetta.

Ciambellone super soffice: ingredienti e preparazione.

Questo dolce delizioso è facilissimo da fare tanto che riesce ad ottenere un risultato straordinario anche chi non è pratico di dolci fatti in casa. Lo preparo sempre all’ultimo minuto e il risultato sul palato è pazzesco.

Gli ingredienti che utilizzo sono:

  • 1 bicchiere di zucchero
  • 100 ml di olio vegetale
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 2 cucchiai di cacao amaro + 2 bicchieri d’acqua
  • 3 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 350 gr di farina
  • 1 gr di vanillina

Per lo stampo utilizzo un po’ di burro. Sulla superficie del dolce, prima di infornare aggiungo, il cioccolato grattugiato. Inoltre decoro tutto con una spolverata di zucchero a velo.

Ecco quello che faccio.

Pubblicità

Procedimento

Come prima cosa rompo le uova in una ciotola e le sbatto per bene con la frusta a mano. Dopodichè aggiungo lo zucchero e riprendo a mescolare.

Quando il composto è amalgamato e senza grumi verso il latte e l’olio e mescolo ancora. Integro la farina setacciata, il lievito in polvere e anche la vanillina.

Ripendo a mescolare con la frusta a mano fino ad ottenere un impasto senza grumi. Successivamente divido l’impasto in 2 parti uguali e aggiungo in uno il cacao amaro precedentemente mescolato con l’acqua.

A questo punto prendo uno stampo per ciambelle e lo rivesto con un foglio di carta da forno per imburrarlo. Quando non ho a portata di mano uno stampo simile utilizzo uno stampo rotondo da 26 – 28 centimetri e poso al centro un bicchiere capovolto dalla capacità di 200 millilitri in modo da ottenere lo stesso risultato.

In seguito verso dentro entrambi gli impasti nello stampo in modo da avere un ciambellone di 2 colori e gusti diversi.

Decoro la superficie con del cioccolato grattugiato e porto tutto in forno per 40 minuti a 180 gradi. Prima di servire il dolce a tavola ci spolvero sopra lo zucchero a velo.

Ecco la videoricetta del ciambellone.

Pubblicità

Buon appetito.