Leggendo Ora
Ciambellone rustico ripieno: lo preparo in 10 minuti e senza impastare niente! E’ buonissimo!
Pubblicità

Ciambellone rustico ripieno: lo preparo in 10 minuti e senza impastare niente! E’ buonissimo!

Ciambellone rustico ripieno: lo preparo in 10 minuti ed è buonissimo!

Ciambellone rustico ripieno: lo preparo in 10 minuti e senza impastare niente! E’ buonissimo!

Goloso ed invitante, appartiene a quelle ricette cosiddette svuota frigo. Avete avanzato qualche fetta di prosciutto e una manciata di broccoli? Ottima occasione per reinventarli e sfornare una vera delizia. Ovviamente la verdura deve essere già cotta e ben sgocciolata, in modo da sprigionare tutto il suo sapore e regalarvi una consistenza morbida e invitante. Il formaggio, fondendosi alle alte temperatura, rivelerà un cuore filante, davvero irresistibile.

Si prepara in poco meno di 10 minuti e può essere servito come antipasto per una cena con gli amici di sempre, come piatto unico in famiglia per una cena completa di ogni nutrimento: carboidrati, proteine, calcio, vitamine e sali minerali concentrati in un solo boccone di sfiziosa golosità. Ed è perfetto per una gita domenicale fuori porta, un pic-nic o un pranzo al sacco. Comodo e versatile, vi lascerà oltre ai ricordi di una giornata leggera, quelli di un pranzo davvero sano e genuino.

Pubblicità

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Ciambellone rustico ripieno: lo preparo in 10 minuti ed è buonissimo!

Ciambellone rustico ripieno: ingredienti e preparazione

Ingredienti utili per questa ricetta:

  • 1 rotolo di pasta pronta per pizza
  • 3 oppure 4 cimette di broccoli verdi (già cotti e sgocciolati per bene)
  • 150 grammi di prosciutto ( 5 fette grandi)
  • 150 grammi di filone per pizze (oppure mozzarella julienne in busta)
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • paprika piccante mezzo cucchiaino
  • olio extravergine q.b.
  • sale q.b.

Iniziate a preriscaldare il forno a 170° in modalità ventilata o 180° statica, giusto il tempo di terminare la preparazione e sarà arrivato a temperatura.

Imburrate e infarinate una tortiera da 22 centimetri di diametro per ciambellone, poi capovolgetela sul lavello per eliminare l’eccesso.

Mettete le cimette già cotte in una ciotola e schiacciatela con i rebbi di una forchetta, aggiungete sale, paprika, parmigiano e olio. Mescolate con un cucchiaio di legno per uniformare, poi grattugiate la mozzarella a julienne e unitela al composto. Spezzettate con le mani una fetta di prosciutto per ridurla in listarelle e amalgamate bene il tutto.

Srotolate la pasta pronta per pizze senza staccarla dalla carta da forno.

Pubblicità

Sistemate le altre fette di prosciutto intere sulla superficie, mantenendo un centimetro circa di distanza dai bordi. Ora al centro realizzate una sorta di salsicciotto con il composto di verdura e formaggio. Sistematelo per la lunghezza. Sollevate un lembo di impasto e portatelo verso il centro del “polpettone”; fate lo stesso con l’altro lembo. Dovete realizzare una specie di grosso rotolo. Sigillate bene i bordi premendo con i polpastrelli.

Trasferitelo adesso nello stampo e avvicinate fino a farli collimare i due estremi in modo da creare il cerchio del ciambellone. Spennellatelo con l’olio e spolveratelo con il parmigiano.

Infornatelo per mezz’ora circa. Estraetelo quando risulta ben dorato in superficie, sformatelo e servitelo. È un capolavoro!

Vi lasciamo la nostra videoricetta

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
16
Felice
0
Incerto
8
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su