Leggendo Ora
Ciambellone ricotta e limone | Ti svelo la stupenda ricetta della nonna!
Pubblicità

Ciambellone ricotta e limone | Ti svelo la stupenda ricetta della nonna!

Ciambellone ricotta e limone: la stupenda ricetta della nonna!

La ricetta che trovi qui sotto è perfetta per un dolce soffice e delicato che si fa in pochi minuti: si tratta di una tradizionalissima ma anche buonissima torta della nonna, un ottimo ciambellone ricotta e limone.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

Ciambellone ricotta e limone: la stupenda ricetta della nonna!

Gli ingredienti

Ci servono:

250 gr di farina
250 gr di ricotta
16 gr di lievito per dolci
90 gr di fecola di patate
210 gr di zucchero
120 gr di burro fuso
tre cucchiai di succo di limone
la scorza grattugiata di un limone
qualche goccia di essenza al limone
quattro uova

La preparazione

Si rompono le uova in una ciotola grande e si lavorano con una frusta elettrica. Mentre il macchinino sta andando, aggreghiamo anche lo zucchero.

Quando tutto appare perfettamente incorporato, faranno il loro ingresso anche la scorza grattugiata e il succo del limone. A seguire ci starà bene anche qualche stilla di essenza al limone, Dopodiché si ripiglia a lavorare col nostro sbattitore elettrico.

Sempre lavorando col macchinino, nella ciotola adesso versiamo il burro fuso. Dopodiché non abbiamo che da incorporare prima la ricotta e poi la fecola di patate. A seguire aggiungeremo anche la farina, come al solito non tutta in una volta, ma a più riprese. Da ultimo aggiungiamo il lievito per dolci.

Ora si piglia uno stampo a ciambella da 26 centimetri di diametro, si unge e si infarina. Dopodiché ci travasiamo l’impasto che abbiamo appena preparato. Livelliamo la superficie come si deve.

Pubblicità

Ora mettiamo in forno per tre quarti, se è statico a 180 gradi. Se scegliamo il forno ventilato, invece, impostiamo 170 gradi e lasciamo cuocere per gli stessi 45 minuti.

Quando il dolce è pronto, prende un bel colore dorato. Il tocco finale, come al solito, sarà una bella spolverata con lo zucchero a velo.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su