Ricette

Ciambellone della nonna con la crema: lo sforni già farcito!

Pubblicato da

Ciambellone della nonna con la crema: lo sforni già farcito!

Non sai dire di no allo sposalizio tra cocco e cacao? Allora questo ciambellone che ti presentiamo qua sotto fa davvero al caso tuo. Si prepara con poche e semplici mosse ed è probabile che ti varrà una folta richiesta di bis da parte dei tuoi commensali, bambini soprattutto.

Vediamo come si prepara..

Pubblicità

Ciambellone della nonna con la crema: lo sforni già farcito!

Gli ingredienti

Per la crema

50 gr di cocco disidratato
395 gr di latte condensato
100 gr di panna da cucina (al 17% di grassi)

La preparazione

In un pentolino si mischiano il cocco, il latte condensato e la panna da cucina, dopodiché si amalgama il tutto con una spatola.

Adesso portiamo il pentolino sul fuoco e amalgamiamo fino a bollore, in modo da ottenere un composto cremoso. Quindi mettiamo da parte e andiamo avanti con la preparazione del nostro dolce.

L’impasto

Gli ingredienti per l’impasto sono:

200 gr di farina
200 ml di latte di cocco
160 gr di zucchero
14 gr di lievito in polvere
100 gr di burro
68 gr di cacao in polvere
tre uova

La preparazione

Ci muniamo di un frullatore e ci versiamo le uova, lo zucchero e il burro. Quindi uniamo pure il latte di cocco e facciamo andare la macchinetta per circa un minuto.

Pubblicità

A frullatore ancora in moto, versiamo anche il cacao in polvere e facciamo andare l’elettrodomestico ancora per un minuto.

Ora passiamo il risultato in una terrina abbastanza grande e ci aggiungiamo la farina, dopodiché sbattiamo con una frusta a mano, piuttosto energicamente. Alla fine si incorpora pure il lievito in polvere, ma stavolta con delicatezza.

La cottura

Adesso prendiamo uno stampo per ciambellone, lo ungiamo con del burro e poi ci versiamo dentro l’impasto e livelliamo. Quindi con un cucchiaio ci posiamo sopra il nostro ripieno. Le cucchiaiate non dovranno essere lontane una dall’altra.

Ora mettiamo lo stampo in forno preriscaldato a 180 gradi per un trentacinque minuti.

Passati i 35 minuti, facciamo raffreddare il dolce a temperatura ambiente e poi lo rovesciamo su un piatto da portata.

Il tocco conclusivo può essere una bella nevicata di zucchero a velo.

Buon appetito a tutti!

Pubblicità

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da