Ricette

Ciambellone alla panna lo preparo in 7 minuti: sarà amore al primo morso!

Pubblicato da

Un ciambellone morbido, altissimo, scalderebbe i cuori in queste giornate autunnali uggiose e freddine.

Vi ricordate, quando da bambine, sentivate il profumo di una torta alla panna, dolce e avvolgente, attraversare l’aria e condurvi davanti alla mamma o alla nonna, alle prese con farina, uova? Trascorrevano, dinnanzi ai fornelli, ore e ore, pur di preparare quel piatto che tanto amavate.

Già, ma oggi il tempo non basta mai e certo non possiamo permetterci di perderlo in cucina.

Pubblicità

Ai giorni nostri, servono ricette veloci da portare in tavola al volo tra un impegno e l’altro. Allora come fare?

Semplice, seguite questa ricetta e in 7 minuti d’orologio potrete infornare un dolce che farà felici tutti i commensali, bimbi compresi! Perfetto a colazione, a merenda, ma anche a fine pasto per chiudere con dolcezza una cena tra amici. La ricetta è facilissima e a prova di inesperte!

Pronte? Via!

 

Ciambellone alla panna pronto in 7 minuti: ingredienti e preparazione.

Per questa torta vi occorreranno:

  • panna fresca liquida, 250 ml
  • zucchero, 150 g
  • farina tipo 00, 260 g
  • miele, 1 cucchiaio
  • uova, 3
  • essenza alla vaniglia, 1 fialetta
  • lievito per dolci, 1 bustina.

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate o inzuccherate uno stampo da ciambella; se preferite potete foderarlo con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per bene in modo da farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.

Pubblicità

Setacciate in un recipiente la farina e il lievito, quindi tenete a portata di mano.

In una ciotola capiente, amalgamate uova e zucchero con le fruste elettriche: dovete ottenere un composto denso e spumoso. Inserite, quindi, il cucchiaio di miele, l’essenza alla vaniglia e mescolate. Versate la panna a filo, poi unite anche le polveri; lavorate sempre con lo sbattitore per scongiurare la formazione di grumi.

Trasferite l’impasto nella tortiera e infornate per 30 minuti.

Fate la prova dello stecchino, se asciutto estraete altrimenti proseguite la cottura per altri minuti, ma nel ripiano più basso del forno per non annerire troppo la superficie.

Sfornate il vostro ciambellone e lasciatelo raffreddare decorate con zucchero a velo e buon appetito! 

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.