Ricette light

Ciambelline alle mele: Sono senza burro, farina e zucchero. Hanno 90 kcal

Pubblicato da

Ciambelline alle mele: Sono senza burro, farina e zucchero. Hanno 90 kcal

Se sei alla ricerca di una dolce e gustosa coccola per cominciare bene la giornata puoi realizzare la ricetta delle ciambelline alle mele.

Questa ricetta sarà perfetta da servire a colazione perché queste ciambelline saranno morbidissime e davvero deliziose da gustare. Puoi servirle anche ai tuoi figli durante la merenda in modo da fargli mangiare un dessert sano che sostituirà egregiamente le merendine confezionate.

Pubblicità

Questi dolci inoltre hanno un contenuto molto basso di grassi e calorie e sono ipocaloriche quindi puoi mangiare queste ciambelline anche se sei a dieta.

La preparazione è più che semplice anzi direi elementare e inoltre non hai bisogno di utilizzare il burro e nemmeno la farina.

Che aspetti? Corri a preparare questa colazione!

 

 

Ciambelline di mele: ingredienti e preparazione.

Realizzare queste piccole ciambelle alle mele è davvero facilissimo. Infatti per portare a termine l’impasto devi solo recuperare una ciotola e lavorare gli ingredienti al suo interno. Questo ti porterà via solo un quarto d’ora di tempo e altrettanti minuti ti porterà via la cottura. Quindi potrai servire a tavola 6 ciambelline da 90 calorie l’una dopo solo una mezz’oretta.

Pubblicità

Gli ingredienti che devi usare sono i seguenti:

  • 2 uova
  • Cannella un pizzico
  • 100 gr di fiocchi d’avena
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 mela

Ora devi solo recuperare questi pochi ingredienti e cominciare a preparare questa irresistibile colazione. Grazie a queste ciambelline di mela comincerai la giornata con il piede giusto.

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di prendere il mixer e inserire nel bicchiere i fiocchi d’avena per poi chiudere il coperchio e accendere l’elettrodomestico. Fai frullare i fiocchi d’avena e una volta realizzata una farina trasferiscila in una ciotola.

Dopodichè taglia la mela a pezzi, senza sbucciarla, e inserisci il risultato nel frullatore. Aggiungi la cannella e accendi l’elettrodomestico per ottenere un composto come quello di una purea. In seguito trasferisci la tua purea nella ciotola dell’avena per poi aggiungere anche le uova e il lievito.

A questo punto comincia a mescolare usando una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Alla fine di questo procedimento porta l’impasto che hai realizzato nei pirottini di uno stampo per ciambelline. In ogni pirottino versa 2 cucchiaiate del tuo impasto e fai attenzione a distribuirle in modo uniforme su tutta la superficie.

Adesso non ti rimane altro da fare che portare lo stampo in forno che hai già fatto riscaldare ad una temperatura di 180 gradi. Fai cuocere le ciambelline di mele per 15 minuti circa.

Pubblicità

Quando questi dolcetti morbidissimi saranno pronti estrai lo stampo dal forno e rimuovi delicatamente le ciambelline. Puoi passarle nello zucchero e cannella oppure mangiarle al naturale.

Sistemale su un piatto e dopo servile a tavola.

Assaggia i tuoi dolci fatti in casa con tutta la tua famiglia e vedrai che il loro gusto sarà ancora più buono e sfizioso.

Con questi dolcetti riuscirai a trovare la carica per affrontare la giornata e in bocca gusterai un sapore dolcissimo.

Buona colazione a te e a tutta la tua famiglia.