Ricette light

Ciambelle salate in padella: veloci e saporite con solo 110 calorie!

Pubblicato da

Ciambelle salate in padella: veloci e saporite con solo 110 calorie!

Per sostituire il pane queste ciambelline salate che si preparano in padella sono perfette. La loro crosta croccante si sposa deliziosamente con la morbidezza del ripieno e il tutto è reso aromatico e saporito dalle spezie.

Si accompagnano meravigliosamente con dei salumi magri e con dei formaggi a pasta molle. Sono ottime per un aperitivo stuzzicante. Ma vediamo più da vicino come si preparano.

Pubblicità

Ciambelle salate in padella: veloci e saporite con solo 110 calorie!

Gli ingredienti

400 gr di farina 00
200 ml di acqua a temperatura
8 gr di lievito istantaneo per preparazioni salate
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Quanto basta di prezzemolo
q.b. di rosmarino
Quanto basta di sale

La preparazione

Innanzitutto si versa l’acqua in una terrina piuttosto capace, poi si aggiungono l’olio e il sale e si amalgama il tutto con una forchetta.

Ora si aggiungono la farina e il lievito, dopo averli setacciati, poi si riprende ad amalgamare andando avanti fino a quando la consistenza del composto non è sufficientemente elastica, dopodiché si insaporisce con il rosmarino e il prezzemolo.

A questo punto si copre il tutto con uno strofinaccio e si lascia riposare per un quarto d’ora.

Trascorso questo lasso di tempo, si recupera l’impasto, ci si bagnano leggermente le mani con dell’olio e prelevando una noce di impasto alla volta si dà forma a un filoncino che poi si chiude ad anello, realizzando quindi la classica forma a ciambella.

Adesso si mette a scaldare un filo di olio extravergine in una padella antiaderente e ci si tuffano alcune ciambelline per volta (non troppe), dopodiché si fanno cuocere da tutte e due le parti fino a quando non prendono la giusta doratura.

Pubblicità

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo: 15 minuti
Per la cottura: 10 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: circa 15 ciambelle
Calorie: 110 a ciambella

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da