Leggendo Ora
Ciambella al limone: morbidissima, altissima, deliziosa e senza farina!
Pubblicità

Ciambella al limone: morbidissima, altissima, deliziosa e senza farina!

Una ciambella al limone davvero soffice, alta, ma senza farina: ecco la ricetta perfetta per un momento di piacere perfetto.

Assaporatela al mattino, per colazione, inizierete la giornata con una dolcezza infinita; oppure a merenda, per una pausa golosa da condividere in famiglia; o ancora a fine pasto, come chiusura perfetta di una cenetta romantica.

Questa ricetta, a differenza di quelle tradizionali, non contiene glutine, è quindi ideale per chi soffre di celiachia. Il segreto consiste in un ingrediente segreto che lo sostituirà degnamente. Il retrogusto agrumato, poi, la rende deliziosa e davvero unica.

Pubblicità

Pronte a scoprire come fare per portare in tavola un dessert che piacerà tanto ai bambini, ma convincerà anche i palati più sofisticati per la sua consistenza morbida e leggerissima? Via!

 

Ciambella al limone

Ciambella al limone: ingredienti e preparazione

Per questa meravigliosa ciambella, procuratevi:

  • farina di riso, 200
  • uova, 4
  • latte, 100 ml
  • zucchero semolato, 150 g
  • olio di semi, 50 ml
  • limone, 1 non trattato
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • zucchero a velo, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate con la carta apposita una tortiera da ciambella del diametro di 24 centimetri, bagnatela e strizzatela per bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla e infarinarla o inzuccherarla.

In un recipiente, rompete le uova e lavoratele con lo zucchero, dovete ottenere un composto denso e spumoso. Potete anche servirvi dello sbattitore elettrico per fare più velocemente. Ora versate l’olio e il latte a filo e mescolate con un cucchiaio di legno. Spremete il limone, grattugiate la scorza, e inserite entrambi nel composto. Setacciate la farina di riso e il lievito, quindi aggiungeteli e amalgamate perfettamente l’impasto, non deve presentare grumi.

See Also

Pubblicità

Trasferite il tutto nello stampo, livellate la superficie con la spatola e infornate la torta per 30 minuti circa.

Fate la prova stecchino, se asciutto estraete la ciambella, se umido proseguite la cottura nel ripiano più basso del forno.

Sfornate e lasciate intiepidire, quindi sformate e cospargete con lo zucchero a velo. Ora gustate tutto il sapore di questa torta deliziosa.

Buon appetito! 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su