Ricette

Chiacchiere di Carnevale: il dolce della tradizione. La ricetta della nonna

Pubblicato da

Chiacchiere di Carnevale: il dolce della tradizione. La ricetta della nonna

In questo periodo dell’anno preparo sempre delle buonissime e tradizionali chiacchiere di Carnevale utilizzando la ricetta della nonna.

Grazie a questa ricetta riesco ad ottenere delle chiacchiere friabili e croccanti che sono praticamente irresistibili. Piacciono a tutta la famiglia e gli ospiti mi riempiono di complimenti.

Pubblicità

La ricetta della tradizione è molto facile e anche veloce da fare. Basta seguire il procedimento, che è molto intuitivo, e il gioco è fatto.

Chiacchiere di Carnevale: ingredienti e preparazione.

A Carnevale preparare della buone chiacchiere è facilissimo. Il sapore e la croccantezza di questo dolce della tradizione fa venire l’acquolina in bocca a tutti. Ogni volta che le preparo finiscono in poco tempo perché una tira l’altra.

Gli ingredienti che utilizzo in questa ricetta sono:

  • 125 gr di uova
  • 75 gr di latte
  • 8 gr di sale
  • 1 buccia grattugiata di limone
  • 375 gr di farina
  • 25 gr di zucchero
  • 38 gr di strutto che si può sostituire con il burro
  • 2 gr di vaniglia in polvere

Per decorare le chiacchiere uso una spolverata di zucchero a velo.

Ovviamente si può fare l’impasto con la planetaria oppure lavorando gli ingredienti con le mani.

A questo punto posso cominciare a cucinare.

Pubblicità

Procedimento

Verso la farina nella ciotola della planetaria. Dopo aggiungo il sale, la vaniglia, lo zucchero, le uova e per finire anche il latte e lo strutto.

Successivamente aggiungo la buccia grattugiata del limone e dopo accendo la planetaria in modo da cominciare a lavorare gli ingredienti tra di loro. Lascio lavorare l’elettrodomestico fino a creare il panetto perfetto.

Ottenuto il panetto lo trasferisco su un piano infarinato per lavorarlo qualche attimo con le mani. A questo punto il panetto è bello tondo e lo divido in 3 o 4 parti.

In seguito prendo una padella capiente e verso dentro tanto olio in modo da farlo riscaldare fino a toccare i 175 gradi

Nel frattempo prendo un pezzo dell’impasto e lo stendo un po’ prima con le mani e dopo lo passo nella macchina per tirare la pasta. Passo la pasta più volte nella macchina fino ad ottenere una sfoglia davvero molto sottile.

Ottenuto il risultato desiderato passo la rotella tagliapasta sulla sfoglia in modo da realizzare la forma delle tradizionali chiacchiere.

Alla fine porto le chiacchiere nell’olio ormai caldo e le lascio friggere. Ogni tanto le capovolgo in modo da ottenere una cottura omogenea e quando diventano belle dorate le porto su un piatto rivestito con della carta assorbente. Così posso eliminare l’olio in eccesso senza problemi.

Pubblicità

Prima di servirle a tavola ci spolvero sopra lo zucchero a velo.

Buon appetito.