Ricette

Chiacchiere al cacao: la semplice ricetta dal gusto insolito. Sono deliziose e croccanti

Pubblicato da

Chiacchiere al cacao: la semplice ricetta dal gusto insolito. Sono deliziose e croccanti

A Carnevale realizzo sempre delle chiacchiere buonissime! Per far felici anche i più golosi e chi ha voglia di gustare un sapore diverso dal solito preparo delle chiacchiere al cacao.

Le chiacchiere al cacao sono facilissime da fare e hanno un gusto deciso che è praticamente irresistibile. Una tira l’altra e piacciono sia a grandi che a piccini.

Pubblicità

Per realizzarle basta continuare a leggere!

Chiacchiere al cacao: ingredienti e preparazione.

Con la ricetta di questa pagina preparo delle chiacchiere buonissime e super croccanti. Grazie all’uso del cacao, il gusto di questi dolce della tradizione di Carnevale risulterà davvero irresistibile e una tirerà l’altra.

Per prepararle utilizzo i seguenti ingredienti:

  • 75 gr di cacao
  • 2 uova medie
  • 30 gr di burro fuso
  • 1 buccia di arancia grattugiata
  • 1 bustina di vanillina
  • 250 gr di farina
  • 60 gr di zucchero
  • 70 gr di latte
  • 15 ml di liquore strega
  • Sale un pizzico

Per cuocerle utilizzo dell’olio per friggere e infine le decoro con lo zucchero a velo.

Ovviamente posso scegliere di realizzare l’impasto sia con la planetaria che a mano.

Ora non resta che cominciare a prepararle.

Pubblicità

Procedimento

In una planetaria verso il cacao setacciato e la farina setacciata. Dopodichè aggiungo lo zucchero, la vanillina e le uova. Verso nella planetaria anche il burro fuso che ho fatto precedentemente raffreddare e un pizzico di sale. Inserisco anche la buccia grattugiata dell’arancia e il liquore strega.

A questo punto accendo la planetaria e la lascio lavorare per qualche minuto in modo da compattare gli ingredienti. Dopodiché aggiungo il latte a filo, sempre tenendo in funzione la planetaria.

Quando l’impasto è pronto lo lavoro leggermente tra le mani per ottenere la forma di un panetto. Successivamente rivesto il panetto con la pellicola alimentare e lascio riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato recupero il panetto dal frigo e lo porto su un tavolo precedentemente infarinato.

Successivamente lo stendo con il mattarello oppure con la macchina per stendere la pasta.

Ottenuta la pasta sottile, realizzo le chiacchiere con la rotella tagliapasta e utilizzandola creo anche il buco al centro di ogni chiacchiera.

A questo punto prendo una pentola e la riempio con l’olio per friggere e lo lascio riscaldare fino a toccare i 165 gradi.

Pubblicità

Quando l’olio è ben caldo ci immergo le chiacchiere al cacao. Le faccio cuocere girandole di tanto in tanto in modo da avere una cottura omogenea.

Una volta pronte le trasferisco su un piatto rivestito con un foglio di carta assorbente e le decoro con una spolverata di zucchero a velo.

Sono una vera bontà.

Buon appetito.