Ricette light

Cavolfiore al forno: Squisito, veloce da fare ottimo per la dieta!190 kcal!

Pubblicato da

Cavolfiore al forno: Squisito, veloce da fare ottimo per la dieta!190 kcal!

La ricetta che ti presentiamo qua sotto è ottima per una cena leggera, appetitosa e con pochissime calorie. Cotto al forno, il cavolfiore può anche rivelarsi adatto a far mangiare le verdure ai più piccoli, che come si sa sono sempre piuttosto riottosi quando si tratta di ortaggi.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

 

Cavolfiore al forno: Squisito, veloce da fare ottimo per la dieta!190 kcal!

Gli ingredienti

Ci servono:

un chilo di cavolfiore
200 ml di yogurt bianco greco
125 ml di latte
50 gr di formaggio grattugiato
un cucchiaio di olio di oliva
30 gr di farina 00
5 gr di lievito in polvere per preparazioni salate
5 gr di paprika in polvere
due uova intere
quanto basta di pepe nero macinato sul momento
quanto basta di sale

La preparazione

La prima cosa è pulire il cavolfiore, quindi si levano le foglie esterne più dure, si riduce a tronchetti e poi si lava sotto l’acqua corrente.

Fatto questo, si trasferisce dentro una pentola con dell’acqua molto calda e salata, dopodiché si fa andare per un paio di minuti in modo che si ammorbidisca.

Una volta cotto, va scolato e poi, dopo che si è freddato,  lo si taglia a tocchetti più piccoli e lo si passa dentro una boule.

Pubblicità

Adesso in un recipiente a parte si rompono le uova e poi ci si aggiungono il latte, l’olio, lo yogurt, la paprica, il sale e il pepe, dopodiché si amalgama tutto quanto per bene con l’aiuto di una frusta a mano.

Adesso si incorporano la farina e il lievito, poi si riprende a lavora di frusta fino a ottenere un composto dalla consistenza di una pastella , vellutata e senza grumi, che poi va versata nella boule del cavolfiore: bisogna amalgamare bene con una spatola.

A questo punto si prende una teglia, si unge con dell’olio e poi ci si versa dentro l’imapsto che abbiamo appena preparato.

Ora non rimane che mettere in forno a 200 gradi per un venti, venticinque minuti. Una volta cotto, il cavolfiore si può spolverare con del parmigiano e poi servire in tavola.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Per la cottura: 20-25 minuti
In totale: 45 minuti
Porzioni: cinque
Calorie: 190 a porzione

 

Pubblicità

 

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da