Consigli Per La Casa

Case a 1 euro: le tre città italiane più belle dove puoi acquistarle

Pubblicato da

Case a 1 euro: le tre città italiane più belle dove puoi acquistarle

Avere una casa di proprietà è sicuramente vantaggioso, sia se si tratta della prima casa in cui abitiamo, sia se è una seconda casa destinata alle vacanze. In Italia, negli ultimi anni si è registrato un notevole spopolamento dei paesi, poiché,  numerose persone migrano verso le grandi città. Qui ci sono sicuramente più servizi e possibilità lavorative, quindi, la richiesta è molto elevata. Oggi i costi dei fitti e degli acquisti delle case sono abbastanza alti e non è sempre facile trovare la soluzione ideale.

Hai mai sentito parlare delle case ad 1 euro? Si tratta di un’idea molto innovativa che riguarda alcune città italiane. Scopri quali sono.

Pubblicità

Case a 1 euro: le tre città italiane più belle dove puoi acquistarle

Cos’è l’iniziativa “case a 1 euro”?

Quest’iniziativa geniale è partita da un piccolo comune italiano, Salemi, che conta circa 10 mila abitanti. Si tratta di un paese molto antico, ricco di storia e tradizioni. Il progetto è nato nel 2010 sotto forma di bando di concorso e pian piano, è diventato significativo per questo comune. Con l’iniziativa “case a 1 euro” sia gli italiani che gli stranieri hanno potuto acquistare nel comune di Salemi delle vere e proprie abitazioni mediante un costo simbolico di 1 euro.

Visto il successo del progetto, moltissimi altri comuni italiani hanno seguito la stessa idea con l’intento di dare visibilità a piccoli paesi dimenticati dal mondo. In questo modo, è stato possibile valorizzare numerosi comuni, attirando l’attenzione di tantissime persone. ovviamente, l’acquisto degli immobili segue la stipula di un contratto che protegge il comune da eventuali ripensamenti da parte dell’acquirente. Ciò potrebbe accadere visto che le spese burocratiche e di ristrutturazione degli immobili sono proprio a carico degli acquirenti. Ma quali sono nello specifico i comuni dov’è possibile acquistare le case a 1 euro?

Ecco dove puoi comprare gli immobili a 1 euro

Se ti interessa l’iniziative del progetto “case a 1 euro”, ti sveliamo quali sono i comuni dove puoi davvero acquistare un immobile versando una cifra simbolica di 1 euro. I comuni italiani impegnati in questo progetto sono:

  • Borgomezzavalle: un piccolo comune del Piemonte dislocato tra le Alpi, che conta circa 400 abitanti. La maggior parte delle case sono mal ridotte e fatiscenti, ma il luogo è molto caratteristico e suggestivo.
  • Ollolai: è un piccolissimo paese in provincia di Nuoro che conta circa 2 mila abitanti. Durante i periodi di pandemia, questo comune ha ottenuto molta visibilità grazie ad una collaborazione con gli Stati Uniti.
  • Gangi: piccolo comune siciliano situato in provincia di Palermo. Questo paesino è entrato a far parte del progetto da numerosi anni e i risultati sono notevoli.