Consigli Per La Casa

Casa umida con muffa: da quando ho scoperto questo metodo mi trovo benissimo!

Pubblicato da

Casa umida con muffa: da quando ho scoperto questo metodo mi trovo benissimo!

Per vivere bene e senza rischi nella propria casa è necessario pensare a come rendere l’aria sempre salubre.

La muffa che nasce grazie all’umidità di casa non è una conseguenza piacevole. Infatti oltre a non essere piacevole alla vista può arrecare dei danni alla salute.

Pubblicità

Quando c’è umidità in casa si avverte il cattivo odore caratteristico della formazione di muffa che si crea attraverso l’attività dei germi patogeni. A lungo andare la muffa può arrecare all’organismo gravi danni e può danneggiare soprattutto la pelle e le vie respiratorie.

Quindi è chiaro che se c’è dell’umidità in casa bisogna correre ai ripari altrimenti la muffa aumenterà in modo esponenziale e in breve tempo.

Non bisogna sottovalutare questo problema in quanto, soprattutto nelle persone anziane e nei bambini, potrebbe provocare raffreddori, tosse, asma tutti sintomi che con il passare del tempo si acuiscono.

Casa umida con muffa: le cose da fare

Prima di tutto bisogna sottolineare che le cause della formazione dell’umidità in casa e quindi della muffa possono essere varie. Ad esempio una perdita dell’impianto idraulico può causare la muffa oppure può essere a causa del punto in cui è situata la casa o ancora a causa di una cattiva coibentazione dei muri perimetrali.

Ci sono molti modi per arginare questo problema in modo da salvaguardare la propria salute e ci sono tanti accorgimenti che possono anche prevenire questo grave problema.

Una cosa utilissima da fare è quella di arieggiare la casa ogni giorno. In particolare è importantissimo aprire le finestre di casa durante le giornate di sole. Le stanze che bisogna fare arieggiare assolutamente sono la cucina, la camera da letto e il bagno. Tuttavia se il bagno di casa è cieco bisogna montare necessariamente un’aeratore a parete in modo da garantire un buon ricambio dell’aria.

Pubblicità

Un altro motivo che può far formare della condensa in casa è dato dall’asciugatura del bucato. Durante le brutte giornate invernali spesso si è costretti a far asciugare i propri panni in casa. Per non favorire la formazione dell’umidità bisogna posizionare lo stendino davanti ad una finestra. In questo modo verrà garantito un buon flusso di aria. Se non è possibile posizionare lo stendino accanto ad una finestra si può sistemarlo nei pressi di un calorifero.

Anche le perdite date dall’impianto idraulico sono una delle cause principali dell’umidità delle pareti. Infatti il bagno è la stanza in cui avvengono più spesso quindi è molto importante controllare lo stato delle guarnizioni e ovviamente dell’impianto generale.

Il metodo a cui non hai mai pensato

Ovviamente esistono anche dei rimedi fai da te utili a prevenire la formazione di muffa e delle macchie di umidità.

Hai mai pensato di utilizzare i sali igroscopici. Questi sali si possono acquistare nelle ferramenta oppure online e sono ottimi proprio perché hanno la capacità di assorbire l’umidità, la condensa e i cattivi odori.

In caso non siano facilmente reperibili è possibile sostituirli egregiamente utilizzando soltanto del sale grosso da cucina. Per utilizzare il sale basterà versarlo in un contenitore aperto per poi posizionare il tutto negli angoli più soggetti alla formazione di muffa.

Non c’è motivo di indugiare: con questi piccoli trucchi si eviteranno dei grandi danni alla salute.

Pubblicità

Buon lavoro.