Fai Da te e Riciclo Creativo

Cartone da riciclare? Ecco come creare una casetta porta bustine del thè.

Pubblicato da

Cartone da riciclare? Ecco come creare una casetta porta bustine del thè.

Siete alla ricerca di un’idea fantastica per poter riciclare del cartone? Ecco come realizzare una casetta porta bustine del thè, davvero spettacolare. Ecco tutti i materiali che vi serviranno ed i passaggi per poterla fare.

Pubblicità

Fonte immagine

Cartone da riciclare? Ecco come creare una casetta porta bustine del thè.

Occorrente:

Per creare una casetta porta bustine da thè, vi serviranno:

  • Due pennelli sottili
  • Un pezzo di cartone ed un piccolo contenitore (va bene anche un piatto di plastica)
  • Un righello , un paio di forbici, un taglierino ed una matita
  • Colla a caldo
  • Colla vinilica
  • Fogli di carta per il decoupage con dei disegni  o con delle figure
  • Fogli di carta di quotidiani
  • Vernici acriliche colorate.

Ritagliare il cartone

Con l’aiuto di un righello e di una matita, disegnare sul pezzo di cartone la sagoma della vostra casetta, ricordandovi di aggiungere tutte le eventuali porte o finestre.

Ritagliare la sagoma con le forbici e disegnarne una seconda sul cartone, questa volta dovrà essere senza le finestre. Le dimensioni della casetta, dovranno essere di: 22 cm per la base e per le finestre ognuna di 6 cm, 22 cm e 16 cm per l’altezza (a seconda del risultato finale che desiderate ottenere potete creare una casetta di altezze diverse).

Tagliare le finestre e le porte

Sempre dal cartone, ricavare anche quattro rettangoli, due delle dimensioni di 7 cm per 22 cm e due di 7 cm per 16 cm.

Dipingere il cartone

Versare un po’ di vernice acrilica dentro un piccolo contenitore e stenderla con l’aiuto di un pennello, su tutta la superficie delle due sagome. Lasciare asciugare con cura.

Comporre la struttura

Con un taglierino eliminare i tetti della vostra casetta. Usando la colla a caldo, iniziare ad assemblare i vari pezzi della vostra casetta. Prendere un altro pezzo di cartone e fissarlo sotto la base della struttura.

Pubblicità

Rivestire la struttura

Ricoprire l’intera struttura con un mix di carta di quotidiani divisa in piccoli pezzetti e colla vinilica, lasciare asciugare accuratamente. Questi passaggi vi aiuteranno a fare diventare più solida la struttura.

Fare i tetti

Con dell’altro cartone, realizzare i tetti, che dovranno essere tridimensionali e dovranno essere appoggiati sopra la struttura. Rivestire anche i tetti con colla vinilica e carta di giornali.

Decorazione

Ora non vi resta che dipingere la vostra casetta e decorarla con dei disegni o con delle immagini, ritagliate da della carta da decoupage. Per fissare i disegni, utilizzate la colla vinilica.

Risultato finale

La vostra casetta porta bustine del thè è terminata, ed è pronta ad ospitare le vostre tisane o i vostri infusi preferiti.

Per maggiori dettagli su come realizzare questo fantastico progetto, potete guardare il video tutorial.

Buon fai da te a tutti!

Pubblicità

Fonte articolo

 

Paoletta

Sono un'articolista e scrittrice ormai da diversi anni. La mia passione per la scrittura, mi ha portato a vincere diversi premi letterari e a classificarmi più volte finalista. Ho pubblicato dei libri di cui vado molto fiera, che ho dedicato alla persona più importante della mia vita. Amo la natura, il fai da te e fare una miriade di foto al mio gatto!