Fai Da te e Riciclo Creativo

Carta igienica: non usarla più! Il motivo importante per cui molte persone lo stanno già facendo!

Pubblicato da

Carta igienica: non usarla più! Il motivo importante per cui molte persone lo stanno già facendo!

Ci avrete sicuramente pensato almeno una volta nella vita: come si faceva prima che inventassero la carta igienica? Una domanda non di poco conto, specie considerando il fatto che si tratta di una invenzione di “soli” 180 anni fa circa. A metà Ottocento, fu lo statunitense Joseph Gayetty a ideare questo tipo di carta utile dopo evacuato. Oggi sembra impossibile ipotizzare che in un bagno possa mancare la carta igienica, ma prima di allora era la normalità. Anzi, la sua invenzione, Gayetty dovette persino convincere tanta gente per affermarla sul mercato americano prima e poi mondiale. E’ vero anche, però, che dopo tanti anni è possibile valutare in toto la situazione e non ci si deve sorprendere se in molti stanno abbandonando questo prodotto. Ecco i dettagli.

Pubblicità

Carta igienica: meglio non usarla?

La questione è abbastanza articolata e negli ultimi tempi si sta facendo sempre più diffusa. La carta igienica è un prodotto che viene realizzato impattando in qualche maniera sull’ambiente in maniera rilevante: specialmente quella più morbida in commercio, ha un’alta percentuale di nuove fibre vegetali. Il resto è quasi totalmente composto da cellulosa: ci sono delle carte igieniche prodotto da carta riciclata in toto, ma sono particolarmente ruvide. Oltre all’impatto sull’ambiente, va detto che questo prodotto dovrebbe essere abbandonato o usato con parsimonia anche per un altro motivo.

Non deve essere considerato un prodotto che assicuri totale igiene. La maniera unica per rimuovere eventuali germi e batteri è soltanto quella di utilizzare dell’acqua e del sapone, preferibilmente delicato. La pulizia delle parti intime solo così viene assicurata e si evitano rischi di irritazioni. Il solo utilizzo della carta, quindi, non basta di certo.

Un segreto per il frigorifero

A parte l’uso comune, la carta igienica può essere anche usata per uno speciale trucco che vede coinvolto il frigorifero. Ti basterà, infatti, riporre un rotolo di carta igienica in un composto realizzato con acqua o limoni e un po’ di bicarbonato di sodio. Dopo aver pulito per bene il frigo, riponi questo rotolo imbevuto negli ingredienti citati e lascialo nell’elettrodomestico per diverse ore. In questa maniera, riuscirai ad assorbire tutti gli odori presenti all’interno: qualora non abbiate spazio, tagliate il rotolo a metà e riponetelo in un angolino del frigo. Il risultato sarà davvero molto interessante. Il metodo funziona davvero! D’altronde, il bicarbonato assorbe e disinfetta.