Ricette

Carciofi ripieni di formaggio di capra al forno: facilissimi e gustosi!

Pubblicato da

Carciofi ripieni di formaggio di capra al forno: facilissimi e gustosi!

Qui di seguito è possibile scoprire un piatto buonissimo a base di carciofi. La ricetta dei cuori di carciofi ripieni di formaggio di capra sono cotti al forno e sono una vera e propria leccornia.

Il sapore sfizioso di questi carciofi farà innamorare tutti e realizzarli è davvero facilissimo e anche molto veloce.

Pubblicità

Questo piatto grazie alla presenza dei carciofi può portare grandi benefici all’organismo proprio perché contiene proprietà digestive, disintossicanti ed eupeptiche. Inoltre contiene moltissimi micronutrienti tra cui la luteina, i flavonoidi, la zeaxantina, il betacarotene che sono utili contro i radicali liberi.

In più il formaggio utilizzato contiene pochissimi grassi ed è molto digeribile.

Insomma bisogna assolutamente provare un piatto che farà felice lo stomaco di tutta la famiglia.

Carciofi ripieni di formaggio di capra al forno: ingredienti e preparazione.

Portare a termine questo piatto è un lavoro molto facile e il tempo di preparazione sarà molto breve. Riempire il cuore di questi carciofi sarà facilissimo e il risultato piacerà agli adulti più schizzinosi e ai bambini più incontentabili.

Prima di tutto bisogna recuperare i seguenti ingredienti:

  • 2 formaggi di capra dal peso di 45 gr l’uno
  • 1 rametto di timo fresco
  • 2 carciofi
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta

Chiaramente per non far ossidare i carciofi bisogna recuperare dell’acqua e il succo di ½ limone.

Pubblicità

Ora basta solo recuperare questi pochi ingredienti e cominciare a cucinare questo piatto che farà venire l’acquolina in bocca a tutti, anche ai più scettici.

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di accendere il forno e farlo riscaldare ad una temperatura di 180 gradi. Dopodichè basta prendere una teglia rettangolare e rivestirla con un foglio di carta da forno precedentemente bagnato e strizzato in modo da farlo aderire per bene alla teglia.

A questo punto posso dedicarmi alla preparazione dei carciofi.

Vado prima a tagliare i gambi dei carciofi e a togliere i filamenti. Con un coltello allento le foglie alla base e lavoro in modo da ottenere una forma arrotondata. Successivamente con un coltello affilato elimino le foglie sulla cima in modo da isolare il cuore del carciofo per poi eliminare il “fieno” del carciofo.

A questo punto immergo i carciofi in una ciotola piena d’acqua e verso anche dentro il succo di limone in modo da ammorbidirli e da non farli ossidare.

Trascorsi una decina di minuti vado a scolarli per bene per poi trasferirli in un tegame pieno d’acqua dopo averla portata a bollore. Dopodichè lascio cuocere i carciofi per circa 20 minuti per poi scolarli e posarli sulla teglia preparata all’inizio. Successivamente aggiungo il sale e il pepe per condire e porto nei carciofi il formaggio di capra.

Sopra aggiungo il timo e porto il risultato in forno per farlo cuocere per 10 minuti alla temperatura citata all’inizio.

Pubblicità

Quando i carciofi saranno pronti li servo a tavola dopo averci versato sopra un filo d’olio. Non resta che assaggiarli caldi e fumanti insieme a tutta la famiglia.

Mangiandoli tutti insieme saranno ancora più buoni. Buon appetito.