Ricette

Cannelloni al ragù: semplici, ma saporitissimi, da provare!

Pubblicato da

Cannelloni al ragù: semplici, ma ricchi e gustosi, da provare!

Vuoi realizzare un pranzo della domenica super appetitoso e rispettoso della tradizione? Bene, la ricetta perfetta in questo caso possono essere questi divertenti e buonissimi cannelloni che ti presentiamo qui sotto.

Vediamo come si preparano.

Pubblicità

Cannelloni al ragù: semplici, ma ricchi e gustosi, da provare!

Gli ingredienti

Ci servono:

800 ml di sugo di pomodoro
30 sfoglie di pasta fresca per cannelloni
60 gr di parmigiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva
700 gr di carne macinata mista
1 costa di sedano
1 foglia di alloro
2 cipolle
mozzarella  q.b.
sale q.
vino bianco
una carota

La preparazione

Per il soffritto di verdure in un mixer inseriamo la carota, il sedano e le due cipolle. Dopodiché in un tegame bello grande versiamo  un filo d’olio e ci aggiungiamo le verdure di cui sopra.

Quando il soffritto è pronto, aggiungiamo la carne macinata, dopodiché mescoliamo con un cucchiaio di legno. Poi aggiungiamo anche la foglia di alloro, che a fine cottura va levata.

Successivamente si sfuma con del vino bianco e si aggiunge il pomodoro. Si fa andare a fuoco medio fino a che non abbiamo un bel sugo corposo.

Nel frattempo mettiamo una pentola alta piena d’acqua su un fornello e aggiustiamo di sale. Poi ci caliamo la sfoglia e la facciamo sbollentare per un tre o quattro minuti. Passato il tempo necessario, la scoliamo e la mettiamo in acqua fredda per fermare la cottura.

Pubblicità

Adesso prendiamo la sfoglia, la allarghiamo con delicatezza sopra un canovaccio, così che si asciughi per bene.

Mentre la sfoglia riposa, nel sugo grattugiamo metà del parmigiano e ripigliamo a mescolare per rendere tutto omogeneo.

Quando la sfoglia è asciutta e il sugo si è raffreddato, tagliamo la mozzarella a listarelle (è da preferire la mozzarella per la pizza).

I cannelloni

A questo punto in una teglia versiamo un mestolo di sugo. Poi su ogni quadrato di pasta sfoglia versiamo il ragù, e poi la mozzarella in abbondanza, dopodiché arrotoliamo la sfoglia su sé stessa. Ovviamente si va avanti finché ci sono ingredienti.

Adagiamo i nostri cannoli sul sugo posto nella teglia e li copriamo col sugo che è avanzato, quindi spolveriamo col resto del parmigiano grattugiato.

Adesso si mette la teglia in un forno a 180 gradi per mezzora.

Buon appetito a tutti!

Pubblicità

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da