Leggendo Ora
Cacio e pepe: Il primo veloce ottimo per ogni occasione!
Pubblicità

Cacio e pepe: Il primo veloce ottimo per ogni occasione!

Cacio e pepe, basta la parola e sale l’acquolina! Parliamo, infatti, di uno dei piatti più famosi della tradizione romana. Per preparare questa ricetta servono tre ingredienti: il cacio, la pasta e il pepe.

Fondamentale anche l’acqua di cottura che dovrà essere ricca di amido. Una ricetta apparentemente semplice, ma ogni errore può essere fatale e compromettere la buona riuscita.

Curiose di sapere come si prepara in maniera davvero perfetta? Iniziamo!

Pubblicità

 

Cacio e pepe: ingredienti e preparazione

Per preparare questa ricetta, procuratevi:

  • spaghetti, 360 g
  • pecorino romano, 200 g
  • pepe in grani

Mettete una pentola con poca acqua sul fuoco e aspettate che arrivi a bollore. Buttate la pasta e, intanto, schiacciate il pepe in grani con il batticarne.

Mettete un mestolo di acqua di cottura della pasta dentro una padella e uniteci il pepe macinato. Fate scaldare per qualche minuto e, poi, spegnete il fuoco.

Dentro una ciotola inserite il pecorino grattugiato e aggiungete un poco alla volta un mestolo di acqua di cottura, mescolando con una frusta in modo da creare una crema densa.

Scolate la pasta e mettetela dentro la padella con il pepe. Mescolate tutto per qualche minuto e, poi, spegnete il fuoco.

Pubblicità

Aggiungete anche la crema di pecorino e mescolate per distribuire la crema al pecorino nel migliore dei modi. La pasta cacio e pepe è pronta per essere servita!

Avrete notato che non abbiamo mai menzionato il sale. Evitate di usarlo perché il pecorino romano è di per sé molto saporito.

Per non rischiare che il piatto risulti troppo salato, potete preparare prima la crema di pecorino con l’acqua e il pepe. In questo modo, la pasta verrà cremosissima anche se si sentirà meno l’aroma di pepe.

Secondo i puristi, però questa operazione dovrebbe essere bandita! A parere loro, infatti, basta versare la pasta calda dentro una ciotola insieme al pecorino e ad un poco di acqua della pasta.

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su