Consigli Per La Casa

Butta l’olio nell’acqua che bolle! Il metodo che ti stupisce. Scopri perché

Pubblicato da

Butta l’olio nell’acqua che bolle! Il metodo che ti stupisce. Scopri perché

In cucina esistono tantissimi trucchetti innovativi per preparare al meglio i nostri piatti. Hai mai provato a mettere un cucchiaino d’olio nell’acqua in ebollizione per cuocere la pasta? è un consiglio davvero interessante, scopriamo come fare.

Pubblicità

Aggiungere l’olio nell’acqua bollente: è davvero una buona idea?

Come abbiamo detto, esistono tantissimi segreti in cucina che ci permettono di preparare al meglio le pietanze. Il trucchetto di aggiungere l’olio nell’acqua di cottura della pasta è molto comune, ma ci sono alcune persone un po’ scettiche e titubanti a riguardo. In tantissimi, infatti, si chiedono se sia davvero efficace questo segreto o se non serva a nulla. Ci sono addirittura persone che pensano che l’aggiunta dell’olio nell’acqua della pasta possa peggiorare la cottura.

In realtà, si tratta di un trucchetto davvero funzionale e molto utile. Vediamo in che modo procedere e quali vantaggi possiamo ottenere.

Perché aggiungere l’olio nell’acqua della pasta?

Uno dei motivi per i quali si decide di adottare questo rimedio in cucina, è quello di evitare che la pasta si attacchi in fase di cottura. Grazie all’aggiunta dell’olio all’interno dell’acqua in ebollizione, la pasta resta ben separata e si cuoce in modo più omogeneo. Questo risultato è dato proprio dalla consistenza dell’olio.

L’utilizzo dell’olio si consiglia soprattutto per la cottura della pasta fresca e del riso, che possiedono una consistenza differente dalle classiche tipologie di pasta secca. Secondo il parere di alcuni, con questo sistema si riesce ad evitare che la pasta si depositi sul fondo della pentola, restando attaccata. Ci sono altre persone che, invece, pensano di poter mescolare ogni 2- 3 minuti la pasta nella pentola per evitare che si attacchi, senza ricorrere al trucchetto dell’olio.

In cucina, quando si cuoce la pasta ci sono tantissime tecniche differenti da poter seguire. Ognuna cambia anche a seconda del tipo di pasta che si desidera preparare. Ad esempio, gli spaghetti andrebbero calati nell’acqua bollente con il mazzo ritorto, in modo da ricoprire l’intera circonferenza della pentola. Solitamente, le tecniche e i trucchetti che si utilizzano in cucina vengono tramandati di generazione in generazione e diventano col passare del tempo, delle vere e proprie abitudini.

Anche il trucchetto dell’olio può diventare un’abitudine per la cottura ottimale della pasta, ma non è per forza un rimedio che tutti devono adottare in cucina. Per cuocere perfettamente la pasta basta semplicemente prestare attenzione e procedere alla preparazione nel modo corretto. Ognuno all’interno della sua cucina può decidere liberamente quale accorgimento seguire.

 

Pubblicità
Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.