Ricette

Butta le mandorle in acqua bollente: ci fai dei biscottini meravigliosi!

Pubblicato da

Butta le mandorle in acqua bollente: ci fai dei biscottini meravigliosi!

La ricetta che ti suggeriamo oggi è per dei biscottini ripieni di marmellata di albicocche belli da vedere per quanto sono buoni da assaggiare.

Vediamo più da vicino come si fanno.

Pubblicità

Butta le mandorle in acqua bollente: ci fai dei biscottini meravigliosi!

Gli ingredienti

  • 200 g di mandorle
  • la grattugiata scorza di un limone
  • 60 g di zucchero a velo
  • un albume d’uovo
  • Per guarnire:
  • 50 g di zucchero a velo
  • marmellata di albicocche q.b.

La preparazione

La prima cosa è versare le mandorle in una padella antiaderente, quindi ci versiamo sopra l’acqua e mettiamo la padella sul fuoco. Le facciamo andare per tre minuti e poi le passiamo in una ciotola piccolina.

Ci procuriamo un’altra boule e ci mettiamo le mandorle che via via sgusciamo: la cottura in acqua è servita proprio a questo, a rendere più facile questa operazione.

Bene, adesso queste mandorle sgusciate le versiamo nel bicchiere di un frullatore e le riduciamo a una farina. Alle mandorle aggiungiamo la scorza grattugiata di un limone e 60 grammi di zucchero a velo, dopo di che amalgamiamo i due ingredienti con una spatola.

Aggiungiamo quindi un albume d’uovo, dopodiché amalgamiamo prima con una spatola e poi con le mani. Adesso con le mani prendiamo piccole quantità di questo impasto e diamo loro la forma di una piccola polpetta.

Passiamo questi dolcetti in una tazza di zucchero molto fine e poi li sistemiamo sopra una teglia rivestita con della carta forno.

Poi la punta di un dito in ciascuno creiamo una buchetta che poi riempiamo poi con della marmellata di albicocca.

Pubblicità

Adesso mettiamo queste piccole opere d’arte in forno preriscaldato a 180 gradi per quindici minuti.

Il risultato è spettacolare: con questi biscotti e una tazza di tè o di caffè la merenda può diventare un’esperienza memorabile.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

Qui sotto il video della ricetta.

 

 

Pubblicità
Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da