Fai Da te e Riciclo Creativo

Bustine di tè usate: da quando ho scoperto questo metodo non le butto più!

Pubblicato da

Bustine di tè usate: da quando ho scoperto questo metodo non le butto più!

Dopo aver bevuto una tazza di tè sei solita buttare la bustina nella spazzatura? Questo è uno sbaglio che non devi più fare!

Infatti puoi riciclare le bustine di tè dopo aver bevuto un buon infuso. Riciclandole potrai aiutare le tue piante e il tuo giardino senza spendere un centesimo.

Pubblicità

Scoprendo i rimedi fai da te qui sotto potrai imparare a riciclare queste bustine e non userai più dei prodotti chimici per curare le tue piante.

Continua a leggere per scoprire come fare.

Bustine di tè usate: da quando ho scoperto questo metodo non le butto più!

Riciclare le bustine di tè è molto più facile di quello che puoi immaginare.

Esiste più di un metodo da utilizzare proprio in base alle tue esigenze.

  • 1. Come aggiungerle nel compost

Un metodo comune per riciclare le bustine del tè è quello di aggiungerle nel compost. Infatti con la macerazione riescono ad attirare solo dei batteri benefici e rilasciano anche una buona quantità di azoto.

  • 2. Fertilizzante

Invece per utilizzarle come fertilizzante bisogna solo aprire le bustine in modo da recuperare le foglioline di tè per poi mescolarle nel terreno. Puoi anche decidere di spargerle intorno alla base della pianta. In questo modo riusciranno anche a respingere parassiti come lumache o bruchi proprio perché a queste creature non piace l’odore della caffeina presente nelle foglioline del tè.

Pubblicità
  • 3. Miscela per le piante

Per creare una buona miscela per le piante devi solo lasciare in ammollo una bustina di tè per una notte intera. Il mattino dopo potrai usare la soluzione creata per annaffiare delle piante come ad esempio le azalee e le ortensie che amano l’acido tannico che è contenuto nel tè.

  • 4. Favorire l’umidità

Puoi inserire le bustine del tè sia nei vasi e sia nel terreno in modo da mantenere la superficie umida. Grazie a questo trucco riuscirai a favorire una crescita sana delle tue piante.

Prima di concludere ti svelo un piccolo segreto: le bustine di tè possono rivelarsi anche delle amiche preziose per per alleviare il dolore causato delle punture degli insetti. Basta tamponare sulla pelle la bustina, ovviamente dopo averci fatto il tuo tè, e riuscirai a ridurre il gonfiore e il prurito.

Prova a riciclarle per la cura delle tue piante. Non le butterai più.

Buon lavoro.

 

Pubblicità