Leggendo Ora
Hamburger di zucchine, ceci e cipolle: ottime anche per i più piccini! 150 Kcal.
Pubblicità

Hamburger di zucchine, ceci e cipolle: ottime anche per i più piccini! 150 Kcal.

Hamburger di zucchine, ceci e cipolle: ottime anche per i più piccini! 150 Kcal.

Avete ospiti vegetariani a pranzo e non avete idea di cosa servire in tavola? Potete cucinare per loro dei buonissimi burger di zucchine con le cipolle ed i ceci, sono perfetti anche se siete a dieta perche contengono solamente 150 calorie.  Ecco la ricetta completa.

Burger di zucchine

Pubblicità

Hamburger di zucchine, ceci e cipolle: ottime anche per i più piccini! 150 Kcal.

Ingredienti:

  • 800 grammi prezzemolo fresco già tritato
  • 240 grammi di ceci già cotti
  • 150 grammo di pane vecchio
  • 30 grammi di formaggio grattugiato
  • 30 grammi di pane grattugiato (ve ne servirà un po’ in più per ricoprire i vostri burger)
  • 3 zucchine
  • 2 cipolle
  • Un pizzico di sale fino da cucina
  • Q.b. di acqua e di latte
  • Q.b. di olio extravergine di oliva.

Le dosi indicate sono per 6 – 8 burger.

Montare le verdure

Prendere  entrambe le cipolle e dopo aver eliminato la loro buccia, tagliare a quadretti con l’ aiuto di un coltello. Sempre con il coltello, togliere le due estremità dalle zucchine e tagliarle anch’essa a quadretti.

Cuocere le verdure ed i ceci

In una casseruola versate un pochino di olio extravergine e rosolare al suo interno per una decina di minuti, le cipolle. Proseguire, aggiungendo con le cipolle anche i ceci, le zucchine,l’ acqua ed insaporire il tutto con il prezzemolo ed un pizzico di sale.

Fare cuocere il tutto coprendolo con un coperchio, per almeno 15 minuti, avendo cura di mescolare ogni tanto per evitare che si attacchi.

Preparare il pane

Versare in una bacinella un po’ di latte e tuffare al suo interno il pane precedentemente sminuzzato con le mani. Lasciare in ammollo il pane fino a quando non sarà diventato tenero e successivamente schiacciarlo tra le mani, per eliminare il latte in eccesso.

Comporre i Burger di zucchine, cipolle e ceci

In una seconda ciotola, trasferire le verdure con i ceci ed unire poco alla volta il pane vecchio ormai morbido, il formaggio grattugiato, pane grattugiato ed un pochino di sale. Amalgamare accuratamente il tutto fino a formare un composto liscio ed omogeneo, utilizzando un cucchiaio.

Sistemare sopra  piano da lavoro uno stampino rotondo e cospargerlo con un po’ di pane grattugiato. Mettere al suo interno una parte del composto, avendo cura di stenderlo in modo uniforme ed aggiungere dell’altro pane grattugiato.

Pubblicità

Togliere il coppa pasta e ripetete i passaggi fino a terminare il composto.

Cottura in forno

Adagiare i burger sopra una leccarda leggermente unta di olio e fare cuocere il tutto per una ventina di minuti a 180° C. Trascorsi dieci minuti, capovolgere i … per ottenere così una cottura uniforme.

Servire in tavola

Quando i vostri burger saranno cotti, toglierli dal forno ed appoggiarli sopra un piatto da portata.  Servire in tavola ancora fumanti. Piaceranno ai più grandi ma anche ai più piccoli.

Buon appetito a tutti!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
2
Felice
1
Incerto
5
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su