Ricette

Burger di quinoa e zucchine: la ricetta sana, facilissima e gustosa!

Pubblicato da

Burger di quinoa e zucchine: sani, facili e gustosi!

Se vogliamo continuare a mangiare la carne, ma in maniera più leggera e salutare (ma sempre gustosa), possiamo provare i burger di quinoa e verdure. Sono facili da preparare e si possono conservare in un contenitore ermetico per due o tre giorni (in frigo).  Qui di seguito trovi la ricetta “classica” con zucchine e carote, ma è chiaro che possiamo cambiare queste verdure con quelle che preferiamo.

Pubblicità

Burger di quinoa e zucchine: sani, facili e gustosi!

Gli ingredienti

Per preparare dei burger per sei persone ci occorrono:

tre zucchine
pepe quanto basta
due patate
prezzemolo quanto basta
una carota
sale quanto basta
400 gr di quinoa

Si comincia con la quinoa

Si parte prendendo la quinoa e lavandola sotto un getto di acqua fredda. Poi la mettiamo in un colino a maglie strette così da  eliminare tutta l’acqua.

A questo punto mettiamo sopra il fornello un pentolino, lo riempiamo d’acqua e ci aggiungiamo la nostra quinoa. La facciamo cuocere  fino a quando la quinoa avrà assorbito completamente l’acqua, quindi la mettiamo da parte e la facciamo intiepidire dopo aver coperto il pentolino.

Preparazione delle verdure

Prendiamo la carota, le patate e le zucchine e le disponiamo su un tavolo da lavoro. Tagliamo tutto quanto a dadini e poi versiamo il risultato in una pentola d’acqua. Le aggiustiamo di sale e le facciamo andare sul fornello fino a che si ammorbidiscono.

A quel punto le passiamo in una ciotola e schiacciamo il tutto con una forchetta fino a ottenere una sorta di purea. Fatto questo, incorporiamo al composto la quinoa, spolveriamo col prezzemolo tritato e aggiustiamo di pepe e sale.

Dopo aver amalgamato tutto per bene con le mani diamo forma ai nostri burger.

Pubblicità

Infine mettiamo una padella sul fuoco e la facciamo scaldare. Lasciamo cuocere i burger per un paio di minuti da tutte e due le parti e poi li portiamo in tavola.

Buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da