Bucce di patate, zucchine e melanzane: Da quando ho scoperto questa ricetta non le butto più!


Bucce di patate, zucchine e melanzane: Da quando ho scoperto questa ricetta non le butto più!
In cucina non si getta via proprio nulla, anche quelli che possono sembrare apparentemente degli scarti, in realtà, potrebbero tornare molto utili. Ad esempio, spesso capita di buttare via le foglie dei carciofi, oppure le scorze del formaggio, i fondi di prosciutto, e tanti altri scarti ritenuti inutili. In realtà, è molto importante riciclare questi ingredienti, oltre ad essere una soluzione sostenibile per l’ambiente, è anche molto funzionale. Da oggi in poi non gettare via le bucce di zucchine, patate e melanzane perché puoi riutilizzarle in tantissimi modi. Ecco alcuni preziosi consigli.
Bucce di patate, zucchine e melanzane: Da quando ho scoperto questa ricetta non le butto più!
Per chi ama cucinare e sperimentare ricette nuove, non è difficile pensare che in cucina non si getta via proprio nulla. Tutto può essere riutilizzato, a partire dagli avanzi del giorno prima che possono essere trasformati in nuovi pasti, gustosi e nutrienti. Quando sei in cucina, quindi, non buttare via niente, tutto può tornare utile. Ad esempio, quando cucini il pollo, tutti i suoi pezzi di scarto possono servire a preparare un ottimo brodo. Si può fare la stessa identica cosa anche con tutti gli scarti del pesce e con tanti altri alimenti.
Anche i salumi in cucina sono preziosi, se ti capita di notare un salume che diventa troppo duro per essere mangiato, allora congelalo e utilizzalo per insaporire zuppe e passati di verdura. Se peli le patate, le zucchine o le melanzane, non buttare via le loro bucce, anche queste possono diventare indispensabili in cucina. basta seguire i consigli giusti.
Chips di bucce
Le patate, le zucchine e le melanzane si possono preparare in tantissimi modi diversi. In particolare, le patate sono davvero molto versatili, a chi non piacciono le patatine fritte? Ma hai mai pensato di friggere anche le bucce di patata? Puoi seguire lo stesso consiglio anche per le bucce di zucchina e melanzana, sono davvero una delizia. Prima di friggere le bucce ti consigliamo, ovviamente, di lavare accuratamente gli ortaggi, eliminando qualsiasi traccia di sporco dalla superfice. A questo punto, puoi divertirti a friggere tante bucce diverse per creare delle chips colorate e gustose.
Bucce di zucchine e melanzane sottolio
Quest’idea ti permetterà di recuperare alimenti di scarto e di preparare degli spuntini sfiziosi e gradevoli in pochissimo tempo. Prova anche tu questa ricetta e non te ne pentirai. Una volta assaggiate le chips non potrai più farne a meno.
Se poi quando sbucciamo le zucchine e le melanzane lo facciamo in modo grossolano, le bucce più spesse le possiamo mettere sott’olio con questo procedimento:
- Bucce di melanzane e zucchine
- olio d’oliva o semi
- peperoncino piccante secco
- aglio q.b.
- origano q.b.
- sale un pizzicotto
- aceto
- acqua