Leggendo Ora
Broccoli e cavolfiori al forno: la ricetta veloce e gustosa!
Pubblicità

Broccoli e cavolfiori al forno: la ricetta veloce e gustosa!

Broccoli e cavolfiori al forno: la ricetta veloce e gustosa!

La ricetta di oggi è per una cena incredibilmente semplice e deliziosa. Si tratta di teneri broccoli e cavolfiori cucinati in casseruola: le verdure al forno sono una pietanza sana e leggera.

Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Pubblicità

Broccoli e cavolfiori al forno: la ricetta veloce e gustosa!

Broccoli e cavolfiori al forno: la ricetta veloce e gustosa!

Gli ingredienti

Ci servono:

Broccoli di media grandezza; 400 grammi di cavolfiore; un cucchiaino di sale; 2 cucchiai di latte; una cipolla;  olio di semi di girasole; 130 grammi di peperoncini; due pomodori; tre uova; 130 grammi di farina; 400 millilitri di latte; aneto e prezzemolo q.b.; 150 grammi di formaggio; tre cucchiai di maionese; tre cucchiai di yogurt; due spicchi d’aglio.

La preparazione

La prima cosa è prendere i broccoli ed eliminarne i gambi, tenendo quindi solo le cimette. Poi si prende il cavolfiore, si taglia a pezzi grossolani con un coltello e poi si tuffa in una pentola piena d’acqua bollente.

A seguire si fa la stessa cosa con le cimette di broccolo e poi si aggiusta di sale. Poi si aggiungono due cucchiai di latte e si fa bollire per un paio di minuti.

Ora si trita al coltello una cipolla e si mette a soffriggere in una padella antiaderente in cui avremo versato un filo di olio si semi di girasole.

Frattanto scoliamo le verdure e le disponiamo sul fondo di una pirofila rettangolare. Quando la cipolla prende colore, la togliamo dal fuoco.

Pubblicità

Adesso ci dedichiamo ai peperoncini. Li tagliamo per il lungo e poi leviamo il picciolo, dopodiché li tagliamo a fettine col coltello.

Ora bagniamo le verdure con un filo di olio di semi e poi le mescoliamo, dopodiché ci aggiungiamo il soffritto di cipolla e mescoliamo ancora. Per ultimi vanno aggiunti i pezzettini di peperoncino.

Ora prendi due pomodori maturi e li sminuzzi al coltello, dopodiché li unisci anch’essi al contenuto della pirofila.

Ora si rompono le tre uova in una boule, si sbattono con una frusta a mano, si aggiustano di sale e poi ci si aggiungono 5 cucchiai di olio di semi di girasole, sempre sbattendo. Poi uniamo 130 grammi di farina e amalgamiamo per bene. Quindi uniamo anche una prima tazza di latte, mischiamo, e poi aggiungiamo una seconda tazza.

Ora tritiamo assieme aneto e prezzemolo e poi li aggiungiamo nella boule con le uova, il latte e la farina. Mischiamo e poi versiamo la salsa nella pirofila delle verdure.

Ora si prende il formaggio (per esempio del parmigiano) e si grattugia in maniera abbastanza grossolana, dopodiché si aggiunge il risultato al contenuto della pirofila.

Ora non resta che mettere in forno a 180 gradi per quaranta minuti.

Pubblicità

Buon divertimento e buon appetito!

 

 

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su