Ricette

Brioches super soffici: non serve il forno! L’impasto è facilissimo

Pubblicato da

Brioches super soffici: non serve il forno! L’impasto è facilissimo

La ricetta di questa pagina prevede un dolce spettacolare molto facile e veloce da preparare.

I dolci che troverai continuando a leggere, non possono essere definiti delle frittelle o dei krapfen ma sono molto simili a delle brioches. Infatti sono composti da un impasto semplicissimo che è reso ancora più super soffice grazie all’utilizzo della crema pasticciera.

Pubblicità

Il gusto di queste brioches sarà praticamente irresistibile per grandi e per piccini e la sua bontà non sarà simile a quella di nessun altro dolce fatto in casa.

Se sei curiosa di scoprire come cucinare questa vera e propria leccornia golosa devi solo continuare a leggere.

Brioches super soffici: ingredienti e preparazione.

Come hai potuto leggere poco sopra, realizzare questi dolci morbidissimi e golosi è davvero un gioco da ragazzi. La tua famiglia ti chiederà di prepararli più che spesso e i tuoi ospiti saranno deliziati da questo dolce irresistibile.

Come ingredienti devi recuperare quelli segnati qui sotto:

  • 55 gr di burro
  • 1 uovo
  • 30 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 450 gr di farina 00
  • 75 ml di latte
  • 8 gr di lievito di birra in polvere
  • 150 gr di crema pasticcera
  • Sale un pizzico

Per friggere devi chiaramente utilizzare l’olio da frittura e per decorare devi versare in un piatto tutto lo zucchero che desideri.

A questo punto non ti resta altro da fare che cominciare a realizzare queste brioches. Tutti si leccheranno le dita.

Pubblicità

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di versare il latte tiepido in una ciotola per poi aggiungere lo zucchero e il lievito. Mescola per bene e dopo lascia riposare il tutto per 5 minuti.

Nel frattempo prendi una ciotola pulita e versa dentro la farina. Successivamente aggiungi il lievito, che hai precedentemente lavorato, e comincia ad impastare per aggiungere man mano l’estratto di vaniglia e l’uovo. Amalgama per bene e aggiungi il burro fuso ma fatto raffreddare e il sale.

Lavora per bene la massa fino ad ottenere un panetto compatto e liscio.

In seguito prendi una ciotola pulita e versa dentro un filo d’olio per poi inserire dentro il panetto. Copri tutto con una pellicola alimentare e trasparente e lascia lievitare per circa 2 ore.

Una volta passate le 2 ore stendi il panetto su un tavolo da lavoro usando un mattarello e dopo taglia a quadrotti il risultato.

Successivamente porta una padella dai bordi alti sul fuoco e versa dentro l’olio in modo abbondante. In questo modo potrai friggere le tue brioches senza problemi.

Quando l’olio avrà raggiunto il punto di fumo comincia a friggere le brioches per ogni lato e quando appariranno dorate estraile dalla padella con la schiumarola per poi trasferirle su un piatto rivestito con la carta assorbente. In questo modo riuscirai ad eliminare l’olio in eccesso.

Pubblicità

Dopodichè inserisci in ogni brioches la crema pasticcera per poi passarle, una alla volta, in un piatto contenente lo zucchero.

Saranno irresistibili e soffici!

Adesso devi solo portare a tavola i tuoi dolci e assaporarli insieme a tutti i tuoi amici e parenti.

Buon appetito.