Ricette

Brioche all’acqua: senza latte, uova e burro!

Pubblicato da

Brioche all’acqua: senza latte, uova e burro!

Preparare brioche leggere senza latte, uova o burro non è impossibile. Qui di seguito ti spieghiamo passo per passo come fare.

Il procedimento è abbastanza semplice e con una lievitazione di un paio d’ore otterrai dei deliziosi dolcetti soffici e vaporosi, da servire con una bella spolverata di zucchero a velo e magari anche con una farcia alla marmellata o alla Nutella.

Pubblicità

È un’idea eccellente sia per la prima colazione che per la merenda, adatta sia ai grandi che ai bambini.

Brioche all’acqua: senza latte, uova e burro!

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari sono:

  • 340 grammi di farina doppio zero;
  • 150 millilitri d’acqua;
  • 90 grammi di zucchero semolato;
  • 60 millilitri di olio di semi;
  • una bustina di lievito di birra;
  • una bustina di essenza di vaniglia.

Il procedimento

Si comincia mischiando in un po’ d’acqua il lievito e un cucchiaino di zucchero.

L’acqua va usata a temperatura ambiente o appena tiepida (senza esagerare), per facilitare la lievitazione che comincerà di lì a poco. Si tratta di un dettaglio tutt’altro che secondario.

Adesso in una planetaria versi la farina, lo zucchero e poi l’acqua, poco per volta, e infine l’olio di semi, anche questo poco alla volta. Tutti gli ingredienti liquidi vanno aggregati a poco a poco per dare il tempo all’impasto di assorbirli per bene.

Pubblicità

L’ultimo ingrediente da incorporare è la vanillina, che è sempre bene setacciare per evitare la presenza di grumi.

Bisogna lavorare per un dieci minuti fino ad ottenere una massa elastica e vellutata. l’impasto è pronto quando si stacca dal bordo della planetaria e comincia ad avvinghiarsi attorno al gancio impastatore.

A questo punto si mette l’impasto in una boule e lo si copre con della pellicola trasparente o con un panno pulito, dopodiché lo si mette in forno (spento ma con la luce accesa) per almeno un paio d’ore.

 

L’impasto è previsto che raddoppi di volume. Quando la lievitazione si è compiuta, si può iniziare a dar forma alle brioche. Vanno bene delle palline, ma potete dar sfogo alla vostra fantasia e scegliere quindi la sagoma che più vi piace.

Le brioche vanno adagiate sopra una teglia foderata di carta forno e messe di nuovo dentro al forno spento e con la luce accesa per un’altra oretta. Trascorso questo tempo, si spennellano con un mix di di latte e tuorlo d’uovo e si mettono in forno preriscaldato a 180 gradi per un venticinque minuti, mezzora.

La cottura è giusta quando acquistano una bella doratura. Poi si sfornano, si fanno freddare e si spolverano con dello zucchero a velo.

Pubblicità

Buon appetito!

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.