Ricette

Bomboloni di patate e zucchine al forno, golosissimi e veloci!

Pubblicato da

Bomboloni di patate e zucchine al forno, golosissimi e veloci!

Volete cucinare un piatto unico che possa piacere a tutti ma avete poco tempo per poterlo preparare? Ecco la ricetta per dei buonissimi bomboloni di patate filanti con zucchine, una ricetta veloce e leggera.

Pubblicità

Bomboloni di patate e zucchine al forno, filanti, veloci e leggeri!

Ingredienti

avrete bisogno di:

  • 60 grammi di farina (ve ne servirà un po’ in più per il piano di lavoro)
  • 50 grammi di formaggio grana grattugiato
  • 3,5 grammi di lievito in polvere per le preparazioni salate
  • 2 patate
  • 1 zucchina
  • 1 rametto di prezzemolo fresco
  • Un pizzico di sale fino da cucina
  • Un pizzico di pepe nero.
  • prezzemolo q.b.

Per la farcia, vi serviranno:

  • Qualche fetta di prosciutto cotto (potrete usare in alternativa del prosciutto crudo o della mortadella)
  • Qualche fetta di formaggio a pasta dura già affettato (vanno bene i formaggi provola o galbanino).

Per la teglia:

  • Q.b. di olio di oliva
  • Q.b. di acqua.

Procedimento per la cottura

Prendere le patate eliminare la buccia e lavarle sotto l’acqua corrente. Tuffare le patate in una pentola colma di acqua non salata e fare cuocere. Quando saranno pronte scolare i tuberi dalla loro acqua di cottura e, usando uno schiacciapatate, ridurle in purea.

Con un coltello eliminare le due estremità della zucchina e lavarla sotto l’acqua corrente. Tamponare la zucchina con un pezzo di carta assorbente da cucina e con una grattugia a fori larghi, adagiarla in uno scolapasta e aggiungere un pizzico di sale, lasciate riposare 10 minuti dopo di che strizzate le zucchine per eliminare l’acqua di vegetazione.

Formare l’impasto

Cospargere sul piano di lavoro un po’ di farina e adagiare le patate sopra. Iniziare ad amalgamare la purea di patate con la farina, il lievito in polvere, il formaggio grattugiato, qualche foglia di prezzemolo. Condire con un pizzico di sale e di pepe e unire le zucchine grattugiate che precedentemente avete strizzato con le mani.

Quando il vostro impasto sarà pronto stenderlo utilizzando un mattarello.

Pubblicità

Procedimento per la forma

Utilizzando un bicchiere o un coppapasta, tagliare dei cerchi dall’impasto e adagiare sopra ad ognuno una fetta di prosciutto cotto e una fetta di formaggio. Mettere sopra un secondo cerchio premendo per bene i bordi per farli aderire.

Cottura in forno e servire in tavola

Adagiare i bomboloni appena preparati sopra una pirofila ricoperta con un pezzo di carta da forno leggermente bagnata con un po’ di olio di oliva e un po’ di acqua.

Fare cuocere in forno già caldo, a una temperatura di 200°C per una ventina di minuti. Portare in tavola ancora fumanti e con un bel trito di prezzemolo.

Non ci resta che augurarvi Buon appetito 😉

 

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da