Leggendo Ora
Bombette di crema: facilissime e super golose!
Pubblicità

Bombette di crema: facilissime e super golose!

Bombette di crema: facilissime e super golose!

In questa ricetta è stata utilizzata un’ottima crema alla vaniglia ma possono essere farcite con ciò che preferite!

Una volta pronte potete guarnirle con zucchero a velo o cacao oppure spennellarle con un po’ di miele e spolverarci sopra la granella di mandorle. O magari pistacchio!

Pubblicità

Comunque saranno ottime, anche senza guarnizione.

Ecco la ricetta.

bombette di crema

Bombette di crema: facilissime e super golose!

Vi serviranno 2 sac a poche: una per l’impasto e una per la crema.

Ingredienti

  • Amido di mais (Maizena), 15 g;
  • Uova, 2 tuorli + 2 intere (per impasto);
  • Burro, 15 g + 65 g (per impasto);
  • Latte, 200 ml + 50 ml (per impasto);
  • Zucchero. 30 g + 10 g (per impasto);
  • Vaniglia, 1 cucchiaino/fialetta;
  • Farina 00, 65 g;
  • Acqua 70 ml;
  • Sale, un pizzico.

Preparazione

Preparate una leccarda rivestita di carta forno.

Impasto.

In un pentolino (antiaderente) versate l’acqua, i 50 ml di latte e i 10 g di zucchero. Poi il sale, i 65 g di burro e mettete sul fuoco a fiamma bassa. Mescolate e fate arrivare ad ebollizione, quindi spegnete la fiamma e unite i 65 g di farina. Mescolate per incorporare bene.

Avrete ottenuto un impasto morbido. Riaccendete sempre a fiamma bassa e mescolate per un altro paio di minuti. Togliete dal fuoco e riversate in una ciotola.

Pubblicità

Sbattete le due uova.

Con la spatola create una conca al centro dell’impasto ed iniziate ad aggiungere le uova sbattute poco alla volta, incorporandole man mano.

Ora l’ impasto sarà abbastanza liquido. Trasferitelo in una sac a poche ed iniziate a creare sulla carta forno predisposta nella leccarda le basi delle bombette, distanziandole un poco fra loro.

Preriscaldate il forno a 185°.

Se volete potete anche appiattire la virgola che si crea quando si solleva il beccuccio della sac a poche, bagnate un polpastrello con acqua e appiattitela delicatamente.

A questo punto, infornate per 10 minuti a 185°. Trascorsi i primi 10 minuti (i bignè si saranno gonfiati), abbassate la temperatura a 170° e continuate a cuocere per altri 10 oppure 12 minuti. Otterrete una bella doratura e dentro saranno perfettamente vuoti.

Crema.

Mentre le bombette cuociono, preparate la crema.

Pubblicità

Versate i 200 ml di latte in un pentolino (antiaderente) e aggiungeteci i 15 g di burro. Ponete sul fuoco e mescolate finché non giunge ad ebollizione ed il burro non si è sciolto. Togliete dal fuoco.

In una ciotola versate i 2 tuorli d’uovo e unitevi i 30 g di zucchero. Lavorate con la frusta per incorporare e aggiungete l’amido di mais. Lavorate ancora e poi versate tutto nel pentolino del latte e burro. Incorporate gli ingredienti e rimettete sul fuoco a fiamma bassa.

Continuate a mescolare finché non si addensa in crema, quindi aggiungete la vaniglia. Mescolate e togliete dal fuoco, riversando tutto in una ciotola. Lasciate raffreddare.

Farciamo le nostre bombette

Rimescolate la crema e versatela nella sac a poche, applicando una punta di piccolo diametro.

Praticate un buco alla base delle bombette, della dimensione adatta alla punta della sac a poche, e riempite (finché la crema non fuoriesce appena dal foro creato. Vuol dire che lo spazio è stato tutto riempito).

Predisponetele su piatto e, se vi piace, guarnitele.

Non vi resta che servire le vostre ottime bombette farcite alla crema fatte in casa!

Pubblicità

 

 

 

 

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su