Bistecche di maiale in salsa secondo la ricetta della nonna

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Bistecche di maiale in salsa secondo la ricetta della nonna
Diciamolo subito, la ricetta di oggi non è salutista. Si tratta di deliziose bistecche di maiale in salsa, che si gustano decisamente meglio se non si hanno sensi di colpa. Astenersi vegani e vegetariani, per favore (e senza offesa alcuna, ovviamente). Sono buone, sono nutrienti, sono un peccato di gola.
Tutto ciò premesso, veniamo alla ricetta.
Bistecche di maiale in salsa secondo la ricetta della nonna
Gli ingredienti
Per quattro persone occorrono: quattro bistecche di maiale; quasi un litro d’acqua (700 millilitri); cinque spicchi d’aglio schiacciati; due cucchiai di olio; un cucchiaio di concentrato di pomodoro; due cipolle fatte a tocchetti; un cucchiaio di farina; quanto basta di: prezzemolo tritato; foglie di alloro; pepe in grani; sale e pepe.
La preparazione
La prima cosa è aggiustare le bistecche di pepe e di sale, da tutti e due i lati, dopodiché si mettono da parte a riposare per cinque minuti, affinché prendano sapore.
Adesso si versa l’olio in una padella antiaderente e poi si adagiano le bistecche, che vanno fatte rosolare per 5 minuti da tutte e due le parti e poi tolte dal fuoco e poste su un piatto.
A questo punto si fa sciogliere una noce di burro nella padella, dopodiché si versano le cipolle e si fanno prendere colore per cinque minuti; poi, mescolando, si uniscono anche l’aglio e il rosmarino, si spolvera con qualche grano di pepe e si fa andare il tutto per un paio di minuti.
Fatto questo, è il momento di aggiungere il concentrato di pomodoro, mescolare per bene, unire la farina facendola riassorbire e poi versare l’acqua.
Adesso si recuperano le bistecche e si rimettono in padella, si insaporiscono con qualche foglia di alloro e poi, a padella coperta, si fa andare il tutto per un’oretta.
Al termine si può spolverare con del prezzemolo e poi si serve in tavola.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: un quarto d’ora
Tempo di riposo: 5 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: quattro
Calorie: 500 a porzione
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.