Consigli Per La Casa

Bisogna conservare Le uova dentro o fuori dal frigo? La risposta dell’esperto!

Pubblicato da

Bisogna conservare Le uova dentro o fuori dal frigo? La risposta dell’esperto!

Le uova sono uno degli alimenti più consumati sulla tavola e come qualsiasi altro alimento hanno i loro pregi e il loro difetti.

Una delle migliori caratteristiche delle uova è quella di fornire delle alte quantità di proteine che contengono degli aminoacidi che sono essenziali per il corpo. Inoltre contengono la vitamina B2, la vitamina B1 e quella D. In più contengono anche il selenio.

Pubblicità

Tuttavia la domanda che spesso ci si pone è una sola ovvero se bisogna conservare le uova in frigo oppure no.

Per rispondere a questa domanda bisogna dire che in molte parti del mondo le uova si mangiano crude in moltissime occasioni. Invece in Italia questa è un’abitudine poco diffusa proprio a causa dei rischi di contrarre delle infezioni batteriche.

Quindi cosa bisogna fare? Esiste una risposta universale a questa domanda? Si, e ci risolve questo quesito un vero esperto.

Bisogna conservare Le uova dentro o fuori dal frigo? La risposta dell’esperto!

Il 50% delle persone, di solito, lasciano le uova fuori dal frigo proprio come è scritto sulla confezione.

All’estero invece, soprattutto negli Stati Uniti, le uova sono conservate esclusivamente in frigo.

A questo punto bisogna spiegare i motivi di questa differenza.

Pubblicità

Nell’Unione Europea esiste un regolamento in cui è spiegato che le uova non devono essere refrigerate per poi rimanere a temperatura ambiente. Infatti un procedimento simile potrebbe far creare sul loro guscio una condensa su cui far proliferare i batteri. Quindi è chiaro che bisogna mantenere una temperatura costante e che quindi non siano refrigerate prima della vendita. La filiera cerca quindi di mantenere una temperatura costante nelle proprie uova fino al momento in cui arrivano sugli scaffali. Dopodichè la data di scadenza per legge è fissata a 28 giorni dalla data di deposizione delle uova. Tuttavia nei punti vendita dopo il 22esimo giorno le uova devono assolutamente essere rimosse dagli scaffali.

Non bisogna quindi dimenticare che sulle uova refrigerate possono proliferare batteri come la salmonella.

Come trattare le uova: la parola dell’esperto.

Bisogna avere ben chiaro che le uova non sono considerate refrigerate quando sono mantenute ad una temperatura inferiore ai 5 gradi durante il trasporto per un tempo lungo massimo 24 ore. Invece nei punti vendita non sono considerate refrigerate quelle uova che rimangono ad una temperatura inferiore ai 5 gradi per 72 ore.

Dopodichè la cosa migliore da fare una volta acquistate è quella di metterle nel proprio frigo. In questo modo sarà possibile mantenerle più a lungo. In questo modo infatti se all’interno e all’esterno del guscio c’è la salmonella non avrà la possibilità di proliferare.

A questo punto bisogna sottolineare che la salmonella può entrare all’interno dell’uovo già durante la deposizione ovvero quando l’uovo si sta formando nella gallina. Proprio per questo motivo in Europa la legge vieta ai produttori di lavare le uova proprio perché lavandole si potrebbe danneggiare il guscio e quindi eliminare la loro efficace barriera contro le contaminazioni batteriche.

Infatti questo procedimento potrebbe eliminare la cuticola di protezione e creare delle microfratture nel guscio. In questo modo si formerebbe dell’umidità e i batteri riuscirebbero facilmente a proliferare.

Tuttavia a casa è possibile lavare le uova ma è consigliabile utilizzarle l’attimo dopo.

Pubblicità

Negli Stati Uniti invece cambia tutto dove sono spesso consumate crude e semicrude. Inoltre gli allevamenti degli Stati Uniti hanno delle condizioni igieniche inferiori rispetto a quelle dell’Europa. Inoltre le nostre galline sono vaccinate.

Per questo motivo, negli Stati Uniti, le uova sono lavate immediatamente dopo la deposizione con un disinfettante che cerca di eliminare la salmonella e i batteri presenti sul guscio.

Ma questo procedimento ha come conseguenza anche quella di eliminare la cuticola esterna che protegge l’uovo e lo fa quindi diventare suscettibile agli attacchi batterici. L’uovo in questo caso deve essere assolutamente refrigerato sia durante il trasporto e sia durante l’esposizione per la vendita.

Vi lasciamo anche il video dove un vero esperto spiegherà tutto nel dettaglio.