Ricette

Biscottoni alla zucca: li preparo senza burro e sono buonissimi!

Pubblicato da

Biscottoni alla zucca: li preparo senza burro e sono buonissimi!

Questa è la stagione della zucca e per celebrarla al meglio è possibile sbizzarrirsi con tante ricette.

In questa pagina, infatti, potrai trovare la deliziosa ricetta dei biscottoni alla zucca ovvero dei biscotti davvero irresistibili e fatti in casa.

Pubblicità

Grazie ad un po’ di cannella e allo zucchero a velo questi biscotti faranno venire l’acquolina in bocca a tutti. Inoltre l’impasto di questi biscottoni è davvero leggerissimo infatti la ricetta non prevede l’utilizzo del burro ma prevede soltanto un pochino di olio.

Alla fine della preparazione ti renderai subito conto che questi biscotti fatti in casa appartengono alla categoria crinkle ovvero quella dei biscotti con la superfice piena di crepe ma golosissimi in bocca.

Potrai conservare i tuoi biscotti alla zucca fino a 5 giorni in un contenitore con chiusura ermetica.

Continua a leggere e dopo mettiti a lavoro!

Biscottoni alla zucca: ingredienti e preparazione.

Come detto poco sopra questi biscotti aromatici sono praticamente deliziosi e leggerissimi. La preparazione è molto facile da portare a termine tanto da essere alla portata di tutti, anche di chi sta muovendo i primi passi in cucina.

Ovviamente prima di mettere le mani in pasta devi recuperare tutti gli ingredienti di cui hai bisogno.

Pubblicità

Come ingredienti devi utilizzare:

  • 100 gr di zucca pulita
  • 20 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino da caffè colmo di lievito in polvere per dolci
  • 170 gr di farina bianca
  • 1 uovo piccolo
  • 70 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino da caffè colmo di cannella in polvere

Non dimenticare di utilizzare tutto lo zucchero a velo che desideri per decorare questi dolci biscotti fatti in casa.

Adesso rimboccati le maniche e comincia a cucinare!

Procedimento

La prima cosa che devi fare per portare a termine questa ricetta è quella di far riscaldare il forno ad una temperatura di 200 gradi. Inoltre devi prendere una leccarda e rivestirla con un foglio di carta da forno.

A questo punto puoi cominciare la preparazione vera e propria di questi biscotti.

Prendi la zucca puliscila dalla buccia ed elimina i semi e i filamenti interni fino ad ottenere il peso indicato nella lista posta poco sopra. Quando il peso sarà giusto taglia la zucca a tocchetti e dopo trasferisci il risultato sulla leccarda e fai cuocere la zucca in forno per circa 15 minuti.

Dopodichè quando sarà pronta trasferiscila nel tuo robot da cucina, dopo aver spento il forno, e lavorala in modo da tritarla fino ad ottenere un composto cremoso, denso e corposo.

Pubblicità

Successivamente lascia raffreddare il risultato ottenuto a temperatura ambiente.

In seguito prendi una ciotola e versa dentro la farina setacciata e il lievito sempre dopo averlo setacciato. Aggiungi anche la purea di zucca quando sarà completamente fredda e aggiungi anche l’olio, la cannella e l’uovo.

A questo punto devi impastare con le mani fino ad ottenere un panetto privo di grumi, leggermente appiccicoso e omogeneo.

Lascia riposare il panetto creato per 30 minuti in frigo dopo averlo sistemato nella ciotola e coperto con una pellicola trasparente per alimenti.

Nel frattempo accendi ancora il forno e fallo riscaldare ad una temperatura di 180 gradi per poi prendere una leccarda pulita e rivestirla con un foglio di carta da forno.

In una ciotola pulita versa lo zucchero a velo e preleva dal frigo il panetto. Realizza tante palline grandi quanto una noce.

Dopodichè passa una pallina alla volta nello zucchero a velo e sistemale ordinatamente nella leccarda. Premi leggermente per far appiattire in modo da ottenere la forma perfetta per i tuoi biscotti.

Pubblicità

Quindi falli cuocere per 15 minuti e prima di servirli a tavola falli raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Se vuoi puoi anche decorarli con dell’altro zucchero a velo.

Buon appetito.