Ricette

Biscottoni alla panna: la ricetta della nonna che preparo in 15 minuti. Sono irresistibili!

Pubblicato da

Biscottoni alla panna: la ricetta della nonna che preparo in 15 minuti. Sono irresistibili!

In famiglia nessuno riesce a dire di no ad un biscotto fragrante.

Proprio per questo preparo la ricetta dei biscottoni alla panna che fa venire fame anche a chi possiede un palato super schizzinoso.

Pubblicità

Il sapore di questi biscotti fatti in casa è ottimo e sono uguali a quelli della nonna. Realizzarli è facilissimo e per rendere tutto più semplice c’è la videoricetta alla fine della pagina.

Biscottoni alla panna: ingredienti e preparazione.

Questi biscotti che preparo soltanto in un quarto d’ora sono addirittura più buoni delle classiche macine. Basta solo recuperare tutti gli ingredienti utili, che sono già in dispensa, e dopo pochi passaggi facili e intuitivi posso servirli a tavola

Come ingredienti utilizzo:

  • 1 uovo
  • Sale un pizzico
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo
  • 150 gr di panna acida
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
  • 50 ml di olio vegetale
  • 400 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere

Ora recupero tutto l’occorrente e mi metto ai fornelli per preparare questi biscotti che fanno venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini.

Procedimento

Apro l’uovo e lo inserisco in una ciotola capiente. Aggiungo lo zucchero e anche lo zucchero vanigliato. Subito dopo verso dentro il sale e comincio a mescolare con la frusta a mano.

Quando tutto è amalgamato integro l’olio vegetale. Dopodichè aggiungo la panna acida e riprendo a mescolare fino a rendere tutto omogeno. Successivamente integro la farina e il lievito. Mescolo il tutto fino ad ottenere una massa.

Pubblicità

Subito dopo comincio ad impastare con le mani in modo da ottenere un panetto morbido.

Ottenuto il risultato desiderato prendo un pezzetto del mio impasto e con le mani cerco di ottenere una forma tonda e classica di un biscotto. Continuo così fino ad esaurire l’impasto e sistemo tutti i biscotti creati in modo ordinato su una teglia che ho già rivestito con un foglio di carta forno.

Spolvero sopra lo zucchero a velo e inserisco il risultato nel forno. Faccio cuocere i biscotti per 15 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

Quando i biscotti sono pronti li lascio raffreddare a temperatura ambiente. Alla fine posso servirli a tavola.

Qui sotto c’è la videoricetta da guardare.

Buon appetito.

Pubblicità