Leggendo Ora
Biscotti di pasta frolla salati, niente uova, veloci e più buoni dei Ritz
Pubblicità

Biscotti di pasta frolla salati, niente uova, veloci e più buoni dei Ritz

Biscotti di pasta frolla salati, senza uova: veloci e più buoni dei Ritz

Volete stupire i vostri ospiti con dei salatini davvero sfiziosi, perfetti da gustare durante un aperitivo o quando guardate un film? Ecco la ricetta per cucinare dei biscotti di pasta frolla salati, privi di uova e di burro. Semplici e buonissimi.

Biscotti di pasta frolla salati, senza uova: veloci e più buoni dei Ritz

Pubblicità

Biscotti di pasta frolla salati, ingredienti:

  • 250 grammi di farina di tipo 00 (ve ne servirà un po’ in più per il piano da lavoro e per la teglia)
  • 100 ml di acqua tiepida (ve ne servirà un po’ in più per fare un composto da stendere sopra i biscotti)
  • 60 ml di olio di oliva (ve ne servirà un po’ in più per fare un composto da stendere sopra i biscotti)
  • 15 grammi di zucchero bianco da tavola
  • 5 grammi di lievito secco
  • 5 grammi di lievito in polvere
  •  2 fette di formaggio (vanno bene anche le sottilette)
  •  Q.b. di semi di papavero
  • Q.b. di sale fino da cucina.

Fare l’impasto

In un bicchiere con l’acqua tiepida fare sciogliere il lievito secco e mescolare con un cucchiaio. A parte in una grossa ciotola, mettere la farina, aggiungere lo zucchero bianco da tavola insieme all’olio di oliva, al lievito in polvere ed ai semi di papavero.

Amalgamare per bene il tutto, utilizzando una spatola da cucina. Proseguire, versando l’acqua con il lievito sciolto al suo interno e mescolare un pochino, sempre con la spatola.

Prendere il formaggio e dopo averlo diviso in piccoli pezzetti, inglobarlo al resto dell’impasto usando le mani. Il risultato che dovrete ottenere, dovrà essere un impasto liscio e compatto, non appiccicoso alle dita.

Lievitazione

Rivestire la bacinella con un pezzo di pellicola trasparente alimentare e lasciare lievitare l’impasto, per almeno mezz’ora.

Formare i biscotti

Trascorso il tempo di riposo, togliere la pellicola, trasferire l’impasto sopra il piano da lavoro, leggermente infarinato. Stendere l’impasto, ad uno spessore abbastanza sottile con un mattarello ed utilizzando una formina taglia biscotti, ritagliare i vari biscotti.

Usando i rebbi di una forchetta, bucherellare ogni biscotto in più punti. In alternativa, potete usare uno stecchino di legno. Sistemare i vari biscotti dentro una teglia, precedentemente imburrata ed infarinata, lasciandoli leggermente distanziati tra di loro.

In una ciotola di piccole dimensioni, unire un pochino di olio ed un pochino di acqua. Stendere il composto sopra tutti i biscotti, utilizzando un pennello da cucina e terminare cospargendo il tutto con un pizzico di sale fino da cucina o con un pochino di semi di sesamo.

Pubblicità

Biscotti di pasta frolla salati: Cottura in forno

Fare cuocere i vostri biscotti in forno, ad una temperatura di 180°C per 10-12 minuti o fino a quando non saranno completamente dorati. Potrete gustarli ancora caldi oppure saranno perfetti anche da essere mangiati freddi.

Per maggiori dettagli, su come fare questa ricetta potete guardare il video tutorial.

Buon appetito a tutti!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
3
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su