Ricette

Biscotti con farina di riso: deliziosi e senza glutine!

Pubblicato da

Biscotti con farina di riso: deliziosi e senza glutine!

Con la farina di riso creo dei biscotti buonissimi perfetti da servire ai celiaci.

Questi biscotti fatti in casa sono senza glutine e sono delicati e molto friabili. Inoltre li faccio mangiare anche a chi è intollerante al lattosio. Insomma possono mangiarli davvero tutti.

Pubblicità

Fidati: questi biscotti piacciono a tutta la famiglia e farli è davvero facilissimo proprio perché i procedimenti sono molto intuitivi.

Per scoprire come fare basta leggere qui sotto.

 

Biscotti con farina di riso: ingredienti e preparazione.

La preparazione dell’impasto mi porta via solo una ventina di minuti. Ovviamente il panetto deve lievitare ma il procedimento è davvero facile e veloce e la cottura prende solo una decina di minuti.

Come ingredienti utilizzo:

  • 110 gr di zucchero
  • 340 gr di farina di riso
  • 5 gr di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 70 gr di olio di semi
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 70 gr di fecola di patate

Per decorare il biscotti invece utilizzo una spolverata di zucchero a velo.

Pubblicità

Procedimento

Come prima cosa per preparare la pasta frolla con farina di riso prendo una ciotola capiente. Aggiungo le uova e verso dentro lo zucchero semolato per mescolare con una forchetta. Dopodichè aggiungo il lievito e l’estratto di vaniglia, poi riprendo a mescolare con la forchetta.

Completato questo procedimento aggiungo l’olio di semi mescolando continuamente. Una volta integrato l’olio verso la fecola di patate, versandola a più riprese, e dopo aggiungo allo stesso modo anche la farina di riso.

Continuo a lavorare il composto con la forchetta fino a quando è possibile per poi cominciare a lavorarlo con le mani.

Impastando con le mani ottengo un panetto compatto ben morbido ma non appiccicoso.

Dopodichè avvolgo il panetto nella pellicola per alimenti e lo lascio riposare per non meno di 60 minuti in frigorifero.

Trascorso il tempo necessario riprendo il panetto e lo stendo sul piano da lavoro infarinato. Stendo il panetto con il mattarello fino a raggiugere lo spessore che desidero e dopo creo i biscotti con le formine che più mi piacciono.

A questo punto poso i biscotti su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno oppure su una teglia in alluminio o forata.

Pubblicità

In seguito inserisco i biscotti in un forno caldo e statico per circa 10 – 12 minuti a 180 gradi.

Ovviamente il tempo di cottura varia in base allo spessore dei biscotti.

Quando i biscotti sono pronti e leggermente dorati li faccio intiepidire fuori dal forno. Prima di portarli a tavola li decoro con lo zucchero a velo.

Buon appetito.