Ricette

Bevilo ogni giorno, abbassa il colesterolo cattivo e non intacca quello buono!

Pubblicato da

Bevilo ogni giorno, abbassa il colesterolo cattivo e non intacca quello buono!

Al contrario di molti aromi ricavati direttamente da foglie e fiori delle piante, si ottiene dai rami o dai piccoli fusti dell’albero; il suo impiego è circoscritto alla sola parte interna della corteccia. Una volta tagliata, viene fatta essiccare e privata della parte più esterna: così si ottiene il ben noto bastoncino, che può essere anche ridotto in polvere finissima, a seconda degli usi e delle preferenze.

Pubblicità

In grado di prevenire e alleviare numerosi problemi di salute, dall’iperglicemia anticamera del diabete, all’ipercolesterolemia prima causa di problemi cardiovascolari, riveste un ruolo importante nella diminuzione dei valori del colesterolo cattivo, senza però intaccare i livelli di quello buono.

Viene utilizzata spesso per profumare golose ricette di pasticceria, dalle torte ai biscotti, ma per assumerla in quantità adeguare è possibile realizzare una deliziosa acqua aromatizzata in grado di apportare tutti i benefici necessari al buon funzionamento dell’organismo. Pronte? Via!

Bevilo ogni giorno, abbassa il colesterolo cattivo e non intacca quello buono!

Acqua alla cannella: preparazione e proprietà

Versate in un tegamino 300 millilitri di acqua e accendete il gas a fiamma medio-alta. Poco prima di raggiungere il bollore, aggiungete 2 bastoncini di cannella, o 2 cucchiai da minestra della spezia in polvere.

Lasciate in infusione per 5 minuti, quindi filtrate e dolcificate con il miele. Assumetela calda o fredda, come più gradite.

Ricca com’è di virtù e oli essenziali, ha proprietà antibatteriche e antimicotiche in grado di alleviare mal di gola e malanni stagionali; ma non solo, veicola potenti antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi e rinforzare le difese immunitarie.

Rappresenta un valido aiuto per chi soffre di artrite ed è un’ottima fonte di calcio, ferro e manganese, nonché di fibre amiche dell’intestino. Rilassando l’addome, contribuisce inoltre ad alleviare i dolori mestruali. 

Secondo alcuni studi scientifici, poi il suo profumo e il suo sapore stimolano il sistema cognitivo centrale, migliorandone le facoltà: in breve, se assunta regolarmente potenzia la memoria e ostacola le malattie neurodegenerative.

Pubblicità

Che aspettate allora? Preparate l’acqua alla cannella e bevetela ogni mattina a stomaco vuoto per potervi garantire una salute invidiabile e un alito profumato. 

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.