Ricette light

Bastoncini di zucca al forno: li prepari in 8 minuti. Solo 140 calorie!

Pubblicato da

Bastoncini di zucca al forno: pronti in 8 minuti. E solo 140 calorie. La zucca, ortaggio autunnale per eccellenza, è buona, sana e gustosa. E soprattutto si può adoperare in una quantità di ricette le più diverse.

 

Pubblicità

Tra l’altro si può usare anche per i dolci, oltre che, più comunemente, per le preparazioni salate. Altro elemento interessante, il suo basso apporto calorico.

Oggi, in particolare, ti spieghiamo come si possono preparare degli ottimi e succulenti bastoncini di zucca al forno.

La ricetta è veloce e abbastanza semplice da realizzare.

Bastoncini di zucca al forno: li prepari in 8 minuti. Solo 140 calorie!

Gli ingredienti

Per due porzioni servono: due etti e mezzo di zucca; un cucchiaio di pan grattato; 30 grammi di parmigiano; un cucchiaio di olio d’oliva; un cucchiaino di paprica; uno di aglio in polvere; uno di sale grosso; un cucchiaio di prezzemolo tritato.

La preparazione

Si comincia pelando la zucca e levando semi e polpa. La polpa va tagliata a bastoncini e ammollata per una buona mezzora. Quando si sono ammollati per bene, scoliamo i bastoncini e li asciughiamo.

Dopodiché li passiamo in un recipiente in cui avremo preparato un cucchiaio di pan grattato, un po’ di aglio in polvere e un cucchiaino di paprica.

Adesso bagniamo con un filo d’olio e mischiamo tutto per bene fino a che tutti i bastoncini non abbiano preso una panatura uniforme.

Pubblicità

Quindi sistemiamo i bastoncini su una teglia rivestita con della carta forno e mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa otto minuti, dopodiché li giriamo i bastoncini e li facciamo andare per altri cinque minuti.

A doratura ultimata, sforniamo e lasciamo freddare un poco.

Adesso in una boule mischiamo sale grosso, prezzemolo tritato e parmigiano e versiamo il tutto sopra ai bastoncini.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: circa un quarto d’ora
Tempo di cottura: 8 minuti più 5
Tempo totale: circa 25 minuti
Porzioni: due porzioni
Calorie: 140 a porzione

 

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da