Ricette light

Bastoncini di sedano croccanti: scopri lo snack saporito e dietetico

Pubblicato da

Bastoncini di sedano croccanti: scopri lo snack saporito e dietetico

Se sei alla ricerca di uno snack pieno di gusto ma super leggero puoi preparare la ricetta del sedano al forno gratinato.

Per gli amanti del sedano questa può essere la soluzione ideale per provare quello che sicuramente diventerà uno dei tuoi snack preferiti.

Pubblicità

In questo modo potrai imparare a non utilizzare il sedano solo come soffritto o per preparare altre ricette. Grazie a questa pagina il sedano infatti diventerà il protagonista principale del tuo piatto.

Con questa cottura al forno, il sedano gratinato diventerà uno snack perfetto da servire agli ospiti che rimarranno decisamente stupiti da questa ricetta.

Preparare questa novità culinaria è davvero semplicissimo.

Continua a leggere per scoprire come fare.

Bastoncini di sedano croccanti: scopri lo snack saporito e dietetico

Portando a tavola questo piatto devi sapere che porterai a tavola una ricetta decisamente light ma al tempo stesso piena di gusto e di sapore. Realizzare questo piatto diverso dal solito sarà molto semplice e alla fine potrai assaggiare, insieme ai tuoi ospiti, degli snack leggeri e al tempo stesso sfiziosissimi.

Gli ingredienti che devi utilizzare per portare a termine la ricetta sono i seguenti:

Pubblicità
  • 1 spicchio d’aglio oppure di aglio in polvere
  • 150 g pangrattato
  • Curcuma quanto basta
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • 1 sedano
  • 5 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • Paprika quanto basta
  • Sale quanto basta
  • Prezzemolo quanto basta

Ora devi solo recuperare i pochi ingredienti citati e metterti alla prova. Alla fine realizzerai uno snack buonissimo e leggero che farà gola a tutti. Anzi potrai realizzarlo ogni giorno e il suo sapore non ti verrà mai a noia.

Procedimento

Come prima cosa devi prendere l’aglio, sbucciarlo e dopo tritarlo insieme al prezzemolo che chiaramente prima devi lavare e asciugare per bene.

Dopodichè prendi una ciotola e versa dentro il pangrattato e il parmigiano grattugiato per poi aggiungere dentro l’aglio e il prezzemolo che hai già lavorato. Mescola tutto in modo da amalgamare per bene gli ingredienti e dopo condisci tutto con la curcuma, il sale e la paprika.

Fatto questo aggiungi anche l’olio extravergine d’oliva e mescola ancora in modo da avere un composto umido e allo stesso tempo uniforme.

In seguito prendi il sedano e lavalo per bene per poi rimuovere le foglie e asciugarlo perfettamente. Dopodichè taglialo in 2 per poi portare il risultato su una teglia su cui hai passato un pennello da cucina, fatto di silicone, unto nell’olio d’oliva.

Successivamente ricopri i gambi di sedano con il trito che hai preparato poco prima. Ovviamente puoi sostituire alcuni ingredienti della preparazione del trito se lo preferisci. Infatti puoi usare il pepe, il peperoncino oppure eliminare l’aglio. Inoltre puoi provare questa ricetta utilizzando tutte le verdure che desideri.

Quando il sedano sarà pronto porta la teglia in forno e lascia cuocere per 20 minuti circa ad una temperatura di 200 gradi. Una volta che si sarà formata una croccante crosticina dorata estrai il sedano dal forno e servilo a tavola.

Pubblicità

Assaggia questo snack insieme ai tuoi ospiti e non te ne pentirai!

Buon appetito a te e a tutti.