Consigli Per La Casa

Basilico, il segreto per averlo bello fresco e rigoglioso per tutto l’anno!

Pubblicato da

Basilico, il segreto per averlo bello fresco e rigoglioso per tutto l’anno!

Il basilico è una pianta aromatica che non può mai mancare in cucina. Si tratta di una pianta facile da coltivare in casa che può durare anche tutto l’anno. Scopri come curare la pianta di basilico. Ecco alcuni consigli per farla durare a lungo.

Pubblicità

Basilico, il segreto per averlo bello fresco e rigoglioso per tutto l’anno!

Proprietà e virtù del basilico fresco

Il basilico è una pianta molto versatile e offre al nostro organismo numerosi benefici. Il suo sapore e il suo profumo ci aiutano ad esaltare il gusto di tantissime ricette. Tra le sue proprietà c’è sicuramente un ottimo principio antinfiammatorio, inoltre, il basilico è ricco di potassio, aiuta il processo di digestione ed è perfetto per contrastare ansia e stress. Prendersi cura della pianta di basilico è davvero semplicissimo. Il basilico necessita principalmente si sole e acqua e puoi facilmente coltivarlo nel tuo orto, oppure sul balcone.

Fortunatamente, esistono dei metodi che ti permettono di mantenere il basilico sempre fresco, tutto l’anno. Scopri quali sono le tecniche da utilizzare.

Basilico fresco tutto l’anno: ecco come fare

la coltivazione del basilico, come abbiamo già detto, non richiede particolari abilità, ma è un’operazione abbastanza semplice. Nonostante ciò, vanno comunque seguite delle istruzioni specifiche, in modo da far crescere la pianta sana, forte e rigogliosa. Ecco cosa devi sapere prima di coltivare il basilico:

  • attenzione al periodo di semina: ti consigliamo di seminare il basilico tra maggio a Giungo, quindi, in tarda primavera.
  • attenzione alla posizione della pianta: il basilico necessita di molta luce, quindi, posizionalo in un punto molto luminoso della casa.
  • controlla il terriccio: oltre alla luce, la pianta di basilico ha bisogno anche di molta acqua. Assicurati sempre che il terriccio sia umido e procedi ad un’innaffiatura maggiore durante le giornate più calde. Ti consigliamo, però, di fare molta attenzione ad eventuali ristagni d’acqua, che possono danneggiare la tua piantina.
  • sposta la pianta in inverno: per far durare a lungo il basilico, ti consigliamo di spostarlo durante l’inverno in modo da proteggerlo dal freddo e dalle intemperie.
  • attenziona alle raccolta: quando raccogli le foglie di basilico puoi facilmente commettere degli errori. Non staccare le singole foglioline, ma preleva un intero rametto, in questo modo, la pianta si rafforzerà.

Grazie a questi consigli potrai avere sempre un basilico fresco, sano e rigoglioso per tutto l’anno. Inoltre, grazie al suo aroma intenso potrai allontanare insetti fastidiosi dalla tua casa.