Leggendo Ora
Basilico: con questo trucco sarà pieno di foglie per tutto l’autunno

Basilico: con questo trucco sarà pieno di foglie per tutto l’autunno

Basilico: con questo trucco sarà pieno di foglie per tutto l’autunno

Una pianta delicata che durante il mese di settembre rischia sempre di seccare è, ovviamente, il basilico.

Per fortuna è anche vero che esiste un metodo infallibile per salvare questa delicata piantina e farla vivere senza alcun problema per tutto il periodo autunnale.

Pubblicità

Il basilico è una pianta molto utilizzata in cucina ed è possibile utilizzarla in modo da donare un tocco di gusto in più a moltissime ricette.

Una ricetta tra tutti che viene fatta con queste foglie è sicuramente il pesto di basilico. Quindi riuscire a conservarla per tutto il periodo autunnale sarebbe un risultato eccezionale per rendere i piatti di ogni giorno ancora più buoni e irresistibili.

Come detto sopra esiste un trucco per riuscirci e per conoscere questo metodo devi solo continuare a leggere questa pagina.

 

Basilico: scopri il metodo per avere una pianta rigogliosa anche in autunno.

Le foglie di questa pianta hanno un odore davvero incantevole e super riconoscibile e sentirlo sul proprio balcone è una vera e propria gioia.

Tuttavia, come ben si sa, le piantine di basilico non hanno una vita molto lunga anzi spesso è davvero molto breve.

Pubblicità

Infatti comprare una piantina in un supermercato e poi portarla a casa le causa inevitabilmente uno shock termico non indifferente. Specialmente durante il periodo estivo questo procedimento riesce a far morire una piantina molto più velocemente.

Quindi nel mese di settembre la piantina di basilico comincia a perdere un po’ del suo smalto tanto che alcune di queste piantine purtroppo appassiscono praticamente subito.

Per evitare questo epilogo esistono alcuni trucchi che riusciranno a far crescere il basilico in modo rigoglioso anche a settembre.

Provare per credere!

Per cominciare a scoprire questi trucchi fantastici e casalinghi, bisogna sottolineare che non c’è molta differenza durante il mese di settembre tra la temperatura del giorno e quella della notte. Quindi la pianta durante questo mese può rimanere fuori di giorno e anche di notte senza problemi.

Tuttavia se le temperature iniziano a scendere molto velocemente bisogna spostare la piantina in casa. Oppure è possibile anche tenerla di giorno sul balcone e rientrala in casa per la notte.

In casa la piantina di basilico deve essere sistemata in un luogo luminoso e pieno di aria, come ad esempio davanti ad una porta finestra o su un davanzale. Questo perché la luce deve poter entrare in casa e “bagnare” la piantina senza nessun ostacolo.

Pubblicità

Inoltre l’aria nella stanza deve necessariamente cambiare e questo aiuterà notevolmente il basilico.

In tutto questo non bisogna dimenticare che la pianta del basilico ama le temperature relativamente alte intorno ai 20 e i 25 gradi. Se la temperatura è troppo bassa puoi sistemare la piantina all’esterno ma devi necessariamente coprirla con un telo di nylon. Se comincerai a notare la nascita di fiorellini bianchi devi eliminarli e questo ti darà la prova dell’ottimo stato di salute della tua piantina.

In più bisogna sistemare la pianta in un vaso di terracotta in modo da rendere le radici più forti.

Per quanto riguarda il concime invece, durante il mese di settembre bisogna utilizzarne poco. Bisogna usare del concime povero di azoto e ad alto contenuto di potassio. Successivamente quando arriverà il freddo dell’inverno bisognerà interrompere la concimazione e riprenderla durante il periodo primaverile.

Per utilizzare un concime completamente naturale puoi utilizzare 3 fondi di caffè mescolati ad una bustina di lievito e ad un po’ di cenere di legna.

Con questi trucchetti il tuo basilico sarà perfetto anche in autunno.

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su