Consigli Per La Casa

Barbecue in balcone: la distanza di sicurezza da rispettare dalle finestre dei vicini

Pubblicato da

Barbecue in balcone: la distanza di sicurezza da rispettare dalle finestre dei vicini

Avere il barbecue in balcone spesso, può essere molto pericoloso, soprattutto, se non si utilizza con la massima attenzione. Anche la Corte di Cassazione ha stabilito che il barbecue fisso in alcuni casi, può rappresentare una minaccia per il condominio. Facciamo chiarezza su questo argomento, scopri quali sono le regola da rispettare per utilizzarlo in totale sicurezza.

Pubblicità

Barbecue in balcone: la distanza di sicurezza da rispettare dalle finestre dei vicini

Ecco alcune regole fondamentali da rispettare

Secondo il parere di alcuni giudici che si sono espressi su quest’argomento, quando si utilizza il barbecue dev’essere rispettata una specifica distanza di sicurezza, altrimenti, possono esserci dei rischi. In particolare, si sono analizzate le vicende di un condominio e di un attore che abitava al piano terra dello stabile. Quest’ultimo è l’imputato, denunciato poiché non rispettava correttamente le regole per un utilizzo sicuro del barbecue. Nello specifico, a preoccupare i condomini era la vicinanza delle finestre al comignolo del barbecue.

In generale, chiunque voglia costruire una struttura fissa, come un camino, un forno, un barbecue, o altro, deve necessariamente rispettare delle distanze che garantiscono la sicurezza delle proprietà limitrofe. In questo caso, infatti, le emissioni di fumo provenienti dal barbecue possono invadere gli appartamenti circostanti se le distanze di sicurezza non vengono rispettare correttamente. In questo caso specifico, la sentenza dei giudici vietava l’utilizzo del barbecue in questo condominio.

Cosa dice la sentenza?

In realtà, non esistono delle norme precise che regolano le distanze da mantenere in presenza di barbecue fissi. Nella sentenza relativa al caso dell’attore imputato, è stato affermato che la struttura realizzata in muratura doveva essere posizionata ad una distanza superiore ai 5 o 6 metri dalle finestre adiacenti. In questo modo, non avrebbe causato nessun problema agli altri condomini. Per andare sul sicuro, bisognerebbe consultare nel dettaglio i regolamenti degli edifici locali, in modo da scoprire se esistono per ogni stabile delle regole specifiche da rispettare. In ogni caso, costruire un barbecue fisso nella tua proprietà non è una cosa da sottovalutare, ma bisogna farlo mantenendo le dovute sicurezza sia per te, sia per tutti gli altri condomini dell’edificio.

Se tali regole vengono correttamente rispettare e si realizza un progetto sicuro per tutti, è possibile tranquillamente utilizzare il barbecue in balcone. Se anche tu desideri istallare un barbecue fisso in terrazza o in balcone, ti consigliamo di informarti bene sulle diverse regole condominiali da rispettare, relative al posizionamento della struttura e alle varie distanze da mantenere.

 

Pubblicato da
Tags: condominio