Leggendo Ora
Banane troppo mature? Puoi fare biscotti light da un solo ingrediente
Pubblicità

Banane troppo mature? Puoi fare biscotti light da un solo ingrediente

Banane troppo mature? Puoi farci biscotti light da un solo ingrediente

Le banane mature non gettarle nell’umido. Sono ottime per la preparazione di una merenda davvero insolita e golosa. Strano ma vero, con soltanto un ingrediente in più questi frutti possono diventare dei… biscotti. 

Pubblicità

La ricetta è velocissima e va benissimo anche nella dieta delle persone che seguono un regime alimentare controllato, anche vegetariano o vegano, e pure per quanti soffrono di intolleranze.  

Ne varranno fuori dei dolcetti davvero leggeri, buoni soprattutto a colazione, magari accompagnati da una tazza di tè fumante o da una spremuta di frutta fresca. 

Ma non perdiamoci in chiacchiere: vediamo insieme come si preparano questi deliziosi biscottini.  

Banane mature: ingredienti e preparazione

L’ingrediente che ci serve per compiere il “miracolo” è uno solo: la farina di cocco.

Si tratta di una polvere molto fine che si ottiene dalla polpa di cocco debitamente essiccata. Non solo è ricca di fibre, ma neppure contiene glutine, il che, come si diceva, la rende perfetta nella dieta degli intolleranti. 

Nei negozi si trova senza problemi, ma volendo la potete fare anche da soli:  basta far seccare un cocco maturo e poi separate la buccia dalla polpa. La quale polpa andrà poi ridotta in tocchetti e frullata in un litro d’acqua. Dopodiché si filtra la pasta che ne viene fuori.

Il passo successivo è infornare a 60 gradi per un tre quarti d’ora. La ricetta ne richiede 40 grammi a banana. 

Pubblicità

Ma veniamo al dunque. Si preriscalda il forno a 170 gradi, poi si prende una teglia e la si fodera con la carta forno. Quindi si prendono le banane e si tagliano a rondelle, dopodiché si frullano con la farina di cocco nel robot da cucina. Occorre ricavarne un composto liscio e omogeneo.  

Chiaro che in caso l’impasto risultasse troppo acquoso si può aggiungere un po’ di farina di cocco.

Quando la consistenza è quella giusta, si prelevano piccole noci di impasto e si dà loro la forma di un biscotto, magari con l’aiuto del fondo di un bicchiere.

Poi si trasferiscono nelle teglia e si mettono in forno per un quarto d’ora. Saranno pronti quando la superficie prende una bella doratura.

Sono da gustare senza troppi sensi di colpa: con solo 90 calorie ogni etto, non appesantiscono (in tutti i sensi) più di tanto.

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
9
Felice
3
Incerto
3
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su