Zucchine, uova e latte, in 5 minuti è pronta una cena deliziosa con sole 170 kcal
Una pietanza leggera e sana da far mangiare a grandi e piccini è lo sformato di zucchine.
Con questa ricetta tutta la famiglia, anche i più schizzinosi, adoreranno mangiare le zucchine e tutti apprezzeranno la bontà e la semplicità di questo piatto.
Sul palato, infatti, sarà super appetitoso e irresistibile. Inoltre la zucchina è un ortaggio poco calorico quindi questa è la ricetta perfetta da far mangiare a chi segue una dieta.
La preparazione è facilissima e seguendo i consigli disponibili qui sotto, potrà portarla a termine anche chi solitamente passa pochissimo tempo in cucina.
Non resta che continuare a leggere e scoprire cosa fare.
Sformato di zucchine: ingredienti e preparazione.
Realizzare questo sformato è davvero un gioco da ragazzi. Infatti per portare a termine questa preparazione ci vorrà meno di un’ora. Questo perché per la preparazione dello sformato ci vorrà soltanto un quarto d’ora mentre per la cottura ci vorrà una mezz’oretta.
Alla fine si potrà ottenere uno sformato sfizioso da dividere in 6 porzioni da 170 calorie l’uno.
Gli ingredienti che bisogna utilizzare sono:
- 300 ml di latte
- 3 uova
- 2 peperoni
- 1 cipolla
- Pepe nero quanto basta
- 2 zucchine
- 3 cucchiai di farina
- 100 gr di formaggio grattugiato a pasta dura
- 1 carota
- Sale quanto basta
- Olio d’oliva quanto basta
A questo punto non resta che recuperare gli ingredienti citati sopra e rimboccarsi le maniche. In modo facile e anche veloce sarà possibile portare a tavola una pietanza perfetta per far amare le zucchine a tutta la famiglia.
Procedimento
Prima di tutto prendo le zucchine e le lavo per poi asciugarle e infine spuntarle. Dopodichè le taglio a metà per poi ridurle a mezzaluna. Una volta fatto questo le metto qualche attimo da parte e vado a recuperare una padella antiaderente.
Nella padella verso un filo d’olio e l’adagio su un fornello per poi inserire al suo interno la cipolla tagliata a fettine. Lascio soffriggere la cipolla per 1 o 2 minuti per poi aggiungere la carota tagliata a mezzaluna e i peperoni tagliati a listarelle. Successivamente mescolo in modo da amalgamare tutto per bene e dopo lascio cuocere per 5 minuti dopo aver chiuso la padella con il suo coperchio.
In seguito aggiungo le zucchine e dopo vado a condire con il pepe e il sale. Riprendo a mescolare e chiudo ancora la padella e lascio cuocere dai 7 ai 10 minuti per far ammorbidire il tutto.
Nel frattempo prendo una ciotola e rompo le uova al suo interno e vado ad aggiungere il latte, il sale e il pepe. Dopodichè vado a mescolare con una frusta a mano per poi aggiungere la farina e il formaggio grattugiato. Riprendo a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Infine prendo uno stampo per plumcake e lo vado ad oliare. Successivamente trasferisco al suo interno le verdure che ho precedentemente cotto per poi ricoprirle con il composto delle uova che ho realizzato.
Dopo aver livellato per bene porto lo stampo in forno caldo e lascio cuocere a 180 gradi per 30 minuti.
Una volta che lo sformato di zucchine sarà pronto dovrò solo servirlo a tavola.
Buon appetito.