Zucchine ripiene al forno: sono senza carne! Finiranno in 1 minuto
Se desideri far mangiare le zucchine a tutta la tua famiglia, anche a chi non le ama particolarmente, ti consiglio la ricetta facile e veloce che leggerai tra breve.
Qui sotto infatti puoi trovare la ricetta delle zucchine ripiene cotte nel forno in grado di far sperimentare a tutti i commensali dei nuovi sapori.
Realizzare questo piatto è davvero molto semplice e inoltre il risultato ti farà servire a tavola una pietanza delicata e leggera.
Se sei curiosa di scoprire come si realizza questo piatto a base di zucchine devi solo continuare a leggere.
Zucchine ripiene al forno: ingredienti e preparazione.
Continuando a leggere potrai scoprire la ricetta facile e super veloce per realizzare delle zucchine ripiene così buone da leccarsi i baffi. Vedrai che piaceranno a tutti senza alcuna distinzione di età inoltre la ricetta non prevede l’utilizzo della carne quindi, come puoi ben comprendere, è davvero adatta a qualunque palato.
Gli ingredienti da utilizzare per preparare questa ricetta sono i seguenti:
- 50 gr di mozzarella affumicata o del formaggio filante che più preferisci
- 1 melanzana oppure 1 peperone
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- Basilico fresco quanto basta
- 3 zucchine lunghe
- 5 pomodorini
- Sale quanto basta
- 1 cucchiaio di grana
Utilizza 50 grammi di scamorza per decorare prima di infornare il piatto.
Adesso recupera tutti gli ingredienti citati nell’elenco qui sopra e comincia a cucinare questa leccornia.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di prendere le zucchine e lavarle per bene per poi tagliare a metà in verticale.
Dopodichè prendi uno scovolino oppure un cucchiaino e scava in entrambe le metà delle zucchine in modo da prelevare la polpa.
In seguito prendi una teglia e spennella l’olio sul fondo per poi sistemarci dentro le zucchine che hai lavorato. Tieni il tutto da parte per utilizzarlo in un secondo momento.
A questo punto prendi una ciotola grande e porta dentro la polpa delle zucchine. Aggiungi anche i pomodorini, la melanzana e la scamorza affumicata. Ovviamente dopo aver tagliato a pezzetti tutti gli ingredienti appena citati.
Dopodichè aggiungi un po’ di sale e frulla il tutto in modo da ottenere un composto cremoso e morbido. In tutto questo non dimenticare di tenere qualche pomodorino da parte per decorare alla fine della preparazione.
Successivamente prendi la farcitura appena realizzata e distribuiscila dentro le zucchine precedentemente sistemate nella teglia.
Sopra aggiungi 50 grammi di scamorza tagliata a tocchetti e spolvera anche un po’ di grana. Tuttavia se desideri un pizzico di croccantezza in più puoi spolverarci sopra anche del pangrattato.
Adesso porta la teglia in un forno che hai fatto già riscaldare ad una temperatura di 180 gradi per 25 minuti.
Copri le zucchine con un foglio di alluminio in modo da ottenere una cottura più omogenea.
Trascorso il tempo necessario elimina il foglio di alluminio e lascia cuocere per altri 15 minuti in modo da ottenere una doratura irresistibile. Dopodichè aziona il grill per 5 minuti.
Impiatta tutto e decora con qualche pomodorino e delle foglie di basilico.
Buon appetito a te e a tutti.