Zucchine e patate, le faccio almeno 1 volta a settimana, sono una vera bontà, solo 80 kcal

Zucchine e patate, le faccio almeno 1 volta a settimana, sono una vera bontà, solo 80 kcal

Per portare a tavola una pietanza genuina e allo stesso tempo squisita si possono preparare delle buone frittelle di zucchine e patate.

La ricetta delle frittelle di zucchine e patate è facile e anche molto veloce da preparare. Infatti questa è una pietanza che si può tranquillamente preparare anche all’ultimo minuto.

Pubblicità

Può essere servita a tavola come antipasto o aperitivo oppure può essere una cena ideale. Insomma la scelta spetta solo al proprio stomaco.

Inoltre la ricetta è versatile in quanto si possono sostituire le zucchine con qualsiasi ortaggio si desidera come ad esempio dei peperoni oppure delle melanzane.

Per scoprire come realizzare la ricetta basta leggere qui sotto.

Frittelle di zucchine e patate: ingredienti e preparazione.

Realizzare queste frittelle di zucchine e patate è davvero facile e veloce inoltre se non si desidera cuocerle in padella si può utilizzare il forno semplicemente posandole su una teglia oleata. Dopodichè basterà farle cuocere per 20 – 25 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Invece per friggerle ci vorranno solo una decina di minuti.

Tuttavia, qualsiasi sarà la scelta della cottura, per preparare l’impasto serviranno solo 10 minuti.

Alla fine si potranno servire a tavola 10 – 12 frittelle da 80 calorie l’una.

Pubblicità

Gli ingredienti da usare sono:

  • 3 patate
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 5 cucchiai di farina
  • 2 zucchine
  • ½ cucchiaino di sale
  • 1 cipolla

A questo punto si devono prendere i pochi ingredienti citati per poi rimboccarsi le maniche e cominciare a cucinare. Il risultato farà felici grandi e piccini e avvicinerà i più schizzinosi a questi ingredienti.

Procedimento

Prima di tutto prendo la cipolla e vado a tritarla grossolanamente per poi inserirla in una ciotola. Dopodichè nella stessa ciotola vado ad inserire il succo del limone e le patate già grattugiate per poi mescolare per bene in modo da rendere tutto omogeneo.

Una volta completato questo procedimento vado ad aggiungere le zucchine grattugiate in precedenza per poi aggiungere anche la farina e le uova. Non mi resta che riprendere a mescolare fino ad ottenere un composto omogeno. Come ultimo tocco vado a condire con un pizzico di sale e mescolare leggermente.

Alla fine non mi resta altro da fare che recuperare una padella antiaderente e versarci dentro un filo d’olio. In seguito porto nella padella 4 cucchiaiate distinte alla volta dell’impasto realizzato e le appiattisco in modo da dare loro la forma classica delle frittelle.

Dopodichè chiudo la padella con il suo coperchio e lascio cuocere fino a renderle dorate su entrambi i lati.

Quando le frittelle di zucchine e patate saranno pronte dovrò solo servirle a tavola per gustarle calde calde insieme a tutta la famiglia.

Pubblicità

Il risultato di queste frittelle salutari e allo stesso tempo super sfiziose piacerà anche a chi non ama particolarmente gli ortaggi. In questo modo si avvicineranno a questi ingredienti gli adulti più esigenti e i bambini più schizzinosi.

Inoltre per rendere tutto più appetitoso si può creare anche una leggera salsa allo yogurt perfetta per accompagnare queste frittelle.

Saranno buonissime. Buon appetito.

 

frittellefrittelle di patatefrittelle di zucchinefrittelle di zucchine e patatefrittelle di zucchine e patate lightpatatezucchine
Comments (0)
Add Comment