Zucca in agrodolce: mia nonna la faceva così
Con la zucca si possono preparare tantissime ricette e in questa pagina è disponibile una ricetta facilissima e utile per preparare la zucca in agrodolce.
Preparando questa pietanza sarà possibile gustare una zucca buonissima per molto tempo e inoltre sarà possibile portarla a tavola sia come piatto di contorno che come antipasto.
Qualsiasi sarà la scelta il sapore di questa zucca in agrodolce piacerà a tutti anche ai più schizzinosi.
Zucca in agrodolce: ingredienti e preparazione.
Continuando a leggere questa pagina si potrà scoprire cosa occorre e cosa bisogna fare per portare a termine questo procedimento a lunga conservazione.
Questa ricetta affonda le sue radici chiaramente nella tradizione e seguendola alla lettera sarà possibile gustare un sapore sfiziosissimo.
Per realizzare la zucca in agrodolce bisogna recuperare i seguenti ingredienti:
- 1 kg di zucca
- Origano quanto basta
- 3 spicchi d’aglio
- 400 gr di zucchero
- Olio di semi oppure olio extravergine d’oliva quanto basta
- 1 l di aceto
- 2 peperoncini
- 150 gr di sale
A questo punto non resta altro da fare che recuperare tutti gli ingredienti e gli strumenti utili per portare a termine la ricetta. È chiaro che ci vorrà un po’ di pazienza ma alla fine lo stomaco sarà ben ricompensato.
Procedimento
La prima cosa che faccio è quella di prendere la zucca e lavarla per poi eliminare la buccia. Ottenuto il peso della zucca indicato nella lista vado a tagliarla a spicchi per poi ridurla a fettine decisamente sottili.
Successivamente prendo una pentola e ci porto dentro il sale, l’aceto, e lo zucchero in modo che possa crearsi, grazie alla cottura sul fuoco, un liquido perfetto per la marinatura. Mi raccomando la fiamma da usare deve essere media e bisogna far sciogliere per bene sia il sale che lo zucchero.
Quando il liquido sarà pronto lo lascio raffreddare e solo dopo ci inserisco dentro la zucca tagliata a fettine. Lascio la zucca a macerare nel liquido per 12 ore.
Trascorse le ore indicate vado a scolare per bene la zucca per poi adagiare le fette su un canovaccio pulito. Non mi resta che lasciare le fette sul canovaccio per 12 ore.
Dopo le 12 ore indicate vado a tamponare le fette e quando saranno ben asciutte vado a preparare il condimento.
Prima prendo una ciotola capiente e ci porto dentro la zucca per poi inserire l’aglio tagliato in modo impreciso e anche il peperoncino. Dopodichè aggiungo molto olio e un pochino di origano.
Non mi resta che recuperare dei barattoli di vetro e dopo averli sterilizzati per bene ci inserisco dentro le fette di zucca insieme ad un altro po’ d’olio.
Utilizzando un cucchiaio premo il composto verso il fondo dei barattoli e quando saranno pieni li lascio da parte per circa 2 ore.
Una volta passate un paio d’ore verso dentro ancora un filo d’olio e dopo chiudo per bene i barattoli.
Infine li lascio da parte, chiaramente ben chiusi, per circa 15 o 20 giorni.
Buon appetito.