Zucca alla siciliana gratinata al forno: ricetta contadina!

Zucca alla siciliana gratinata al forno: ricetta contadina!

Se ami la zucca in questa pagina potrai imparare a preparare una versione golosissima ovvero quella della zucca alla siciliana gratinata la forno.

Questo piatto di contorno pieno di gusto si farà amare da tutta la tua famiglia e anche dagli ospiti più esigenti. Allo stesso tempo con questo piatto potrai anche svuotare il tuo frigo e utilizzare del pane raffermo che non hai idea di come impiegare.

Pubblicità

Portare a termine questa ricetta sarà davvero un procedimento facilissimo e anche molto veloce. Inoltre utilizzando alcuni ingredienti, che potrai scoprire a breve, questa zucca gratinata diventerà uno dei piatti preferiti da te e da tutta la tua famiglia.

Curiosa di scoprire come realizzare questa ricetta dal sapore tipicamente autunnale? Allora continua a leggere. Non te ne pentirai!

Zucca alla siciliana gratinata al forno: ingredienti e preparazione.

Come detto sopra portare a termine questo piatto è davvero molto facile infatti è alla portata di tutti anche di chi è negato in cucina!

In più riuscirai a portarlo a tavola dopo pochi attimi. Vedrai che questo piatto farà venire l’acquolina in bocca anche ai più piccoli di casa.

Gli ingredienti da utilizzare sono:

  • 2 cucchiaini di capperi sotto sale
  • 1,3 kg di zucca
  • 3 cucchiaini colmi di caciocavallo grattugiato
  • Sale quanto basta
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • 100 gr di olive nere
  • 15 pomodorini
  • 70 gr di pane raffermo
  • Prezzemolo quanto basta
  • Pepe quanto basta

Porta tutti gli ingredienti citati in questa lista sul tuo tavolo da lavoro e dopo comincia subito a cucinare. Dopodichè potrai portare a tavola una vera e propria leccornia.

Pubblicità

Procedimento

La prima cosa che devi fare per cominciare a cucinare è quella di accendere il forno e farlo riscaldare ad una temperatura di 180 gradi. Dopodichè prendi una pirofila capiente e larga e rivestila con un foglio di carta da forno oppure puoi anche decidere di oliarla leggermente.

Successivamente puoi occuparti della preparazione vera e propria.

Prendi la zucca ed elimina la buccia per poi tagliarla a metà ed eliminare i filamenti e i semi al suo interno. Dopodichè taglia a dadini il tutto cercando di dare ad ognuno una grandezza di 2 centimetri per lato.

Successivamente prendi i pomodorini, lavali e dopo dividi ogni pomodorino in 4 parti. In seguito sciacqua i capperi in modo tale da dissalarli e trita il prezzemolo utilizzando la mezzaluna. Dopo prendi il formaggio e grattugialo in modo da poterlo utilizzare a breve.

Una volta completate queste preparazioni prendi il pane raffermo e affettalo per poi portarlo nel tuo mixer da cucina e tritarlo correttamente.

Una volta ottenuto il risultato desiderato, porta il pane in una ciotolina e aggiungi un po’ d’olio per condirlo.

A questo punto devi prendere la teglia preparata all’inizio e portare dentro la zucca in modo da creare un letto. Su questo strato aggiungi un poco di sale e di pepe per poi aggiungere i capperi e le olive. Dopodichè sistema anche i pomodorini per poi aggiungere il formaggio che hai grattugiato.

Pubblicità

Successivamente porta sopra anche il pane raffermo tritato e chiaramente anche il prezzemolo.

Una volta finito porta la teglia nel tuo forno. Mi raccomando: sistema la teglia nel ripiano centrale del forno e fai cuocere il tutto alla temperatura indicata all’inizio per circa mezz’ora.

Quando la zucca apparirà dorata estraila dal forno e lasciala intiepidire e allo stesso tempo insaporire ancora per 5 minuti.

Servi questo piatto di zucca alla siciliana gratinata in forno ancora calda e fumante.

Piacerà a tutti.

 

piatto autunnalezuccazucca al fornozucca alla sicilianazucca alla siciliana gratinata nel fornozucca alla siciliana grattugiatazucca gratinatazucca gratinata nel fornozucca sicilianazucca siciliana gratinata nel forno
Comments (0)
Add Comment